9 ore fa:Tarsia: dal 2026 parte la gestione diretta della mensa scolastica
8 ore fa:Vi svelo un segreto: gli astensionisti non se li fila nessuno
12 ore fa:Sicurezza sul lavoro, Graziano ribadisce l'impegno dell'Asp per diffondere una cultura della prevenzione
11 ore fa:Alessandria del Carretto, il futuro delle aree interne «passa anche dalla capacità di fare rete»
11 ore fa:Allerta meteo, domani scuole chiuse in diversi Comuni: ecco quali
9 ore fa:«Nessuna guerra a Crotone, ma la Calabria del Nord-Est deve connettersi al mondo»
10 ore fa:Turismo scolastico sostenibile nel Parco del Pollino: pubblicato il bando della Regione Calabria
12 ore fa:Stasi su chiusura Tribunale: «È stata volontà politica. Ora basta scuse»
8 ore fa:Maltempo in Calabria: Filcams Cgil chiede tutele e una legge regionale aggiornata per il commercio e i servizi
10 ore fa:Sicurezza urbana, 5 nuovi agenti per Cassano: rafforzato il presidio sul territorio

A Longobucco «si convochi consiglio per approvare agevolazioni per i residenti del Destro»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO – «L'Amministrazione Comunale, che resta perfettamente in carica così come il Consiglio Comunale fino allo scadere dei termini assegnati al Sindaco per l'eventuale ritiro delle proprie dimissioni (20 giorni dal deposito protocollato delle stesse), si adoperi perché venga convocata con urgenza l'assise civica con almeno un punto all'ordine del giorno: discutere e approvare l'atto di indirizzo utile ad attribuire ai residenti della località Destro un credito del 40% sulle bollette del servizio idrico e fognante per il 2022».

È quanto dichiarano i consiglieri comunali de La Nuova Longobucco Domenico Romano e Katia Pellegrino sottolineando due aspetti ormai evidenti e innegabili.

«Da una parte, - si legge nella nota stampa - i contenuti della delibera di giunta fatta frettolosamente predisporre dal Primo Cittadino a poche ore dall'annuncio delle sue stesse dimissioni lo scorso lunedì 8 novembre, rappresentano un riconoscimento del disservizio subìto dai cittadini, richiesto, invano, per mesi. Dall'altra, lo stesso comportamento del Sindaco non fa che confermare sia la bontà dei nostri ripetuti suggerimenti e delle nostre proposte di cui di fatto si prende atto in quella delibera; sia che, quindi, una strada percorribile per correggere il tiro e intervenire sulla variazione di bilancio c'era prima e c'è a maggior ragione oggi».

«Un risultato che arriva tardi – precisano – ma che comunque arriva, nell'interesse generale. In consiglio comunale, con ribadito senso di responsabilità e alla luce dell'impegno coerentemente portato avanti fino ad oggi, non potremo che votare a favore di questo atto di indirizzo per l'agevolazione del servizio a valere sul 2022».

Romano e Pellegrino, infine, prendono atto che anche il Partito Democratico, tra i principali azionisti della maggioranza e dell'Esecutivo Pirillo, abbia preso le distanze dalla squadra di governo, condividendo la necessità ormai unanime di «confrontarsi senza peli sulla lingua sul fallimento politico-amministrativo dell'Esecutivo e mettere le basi sin da ora per un'alternativa futura e, finalmente, per il rilancio strategico di tutte le potenzialità ad oggi inespresse di Longobucco nel territorio e nella regione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.