10 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
6 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
9 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
10 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
6 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
9 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
7 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
7 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
8 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
9 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno

REGIONALI 2021 - Mimmo Lucano a Co-Ro: «Sono sceso in piazza per contrastare la deriva della nostra regione a causa della destra»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sono sceso in piazza per contrastare la deriva della nostra regione a causa della destra e per dire che la Calabria non è solo una terra di malaffare».

Così Domenico Lucano durante l'iniziativa di giovedì a Corigliano-Rossano, al Chiostro San Bernardino.

All'incontro hanno partecipato Liliana Zangaro, consigliera comunale di Corigliano Rossano, e sono intervenuti i candidati della Circoscrizione Nord di Un'altra Calabria è possibile (Angelo Broccolo, Ada Cavazzani, Agostino Conforti, Angela Antonia Di Leo, Anna Greco, Sergio Orsino, Luigi Pandolfi, Maria Gabriella Sicilia), coordinati da Umberto Romano.

«I nostri paesi della Calabria interna stanno morendo. Attraverso l'accoglienza noi abbiamo dimostrato che c'è stata una rigenerazione di quelle aree: questo è stato visto come un miracolo sociale», ha affermato Lucano nel suo intervento in chiusura, cogliendo l'occasione per esporre alcuni punti programmatici che la lista intende portare avanti.

«Il programma per me – spiega - è legato a quello che abbiamo fatto a Riace: il riscatto delle aree fragili e dei luoghi dell'abbandono, dove è più forte la rivendicazione rispetto all'assenza dello Stato e al dominio delle mafie. Poi anche l'acqua pubblica è un punto su cui lotteremo, affinché l'acqua non si trasformi in un elemento di profitto per le società private, ma rimanga un simbolo di democrazia. Da sindaco, ad esempio, eravamo riusciti a raggiungere l'autosufficienza idrica del paese, costruendo dei pozzi, e lottavamo affinché tutti potessero avere l'acqua. Riteniamo anche che una riforma agraria sia importantissima, per sviluppare le potenzialità delle terre abbandonate e valorizzare il settore della zootecnia, che è una risorsa per la nostra gente».

In conclusione, anche un commento sulla vicenda giudiziaria che terminerà il prossimo 25 settembre: «La mia vicenda giudiziaria è anche una vicenda politica: tutto questo mi ha fatto capire che umanità e solidarietà, se non c'è uguaglianza sociale, non hanno ragione di essere, così come la legalità. Una società basata sullo sfruttamento dell'uomo sull'uomo non è né umana né legale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.