1 ora fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
5 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
3 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
15 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
52 minuti fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
22 minuti fa:Parte la III edizione di Πatir "Mediterraneo: culture, scambi, immaginari"
4 ore fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
2 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
2 ore fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
1 ora fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»

REGIONALI 2021 - De Bartolo: «La Calabria rinasce da Venezia. Frammartino, orgoglio della nostra terra».

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Michelangelo Frammartino ci rende orgogliosi delle nostre radici. Il premio speciale che la giuria della Mostra per il Cinema di Venezia ha conferito al regista caulonese, autore del bellissimo film "Il buco", che narra la storia del gruppo di speleologi piemontesi scopritori nell'agosto del 1961 della seconda grotta più profonda al mondo, l'Abisso del Bifurto, promuove l'immagine bella di una Calabria che non si rassegna e che crede alle potenzialità del territorio».

Così il sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo, ha commentato l'assegnazione dell'ambito premio cinematografico al calabrese Michelangelo Frammartino.

«La pellicola, di grande spessore culturale, è una vera e propria dichiarazione d'amore per la nostra terra; un'iniezione di fiducia per tutti noi. Le parole di Frammartino sono uno stimolo a rialzare la testa e lottare per cancellare antichi pregiudizi e luoghi comuni che non rendono giustizia alla Calabria onesta.

Riteniamo che proprio dai valori identitari e da quell'immenso patrimonio di beni immateriali che caratterizza le nostre comunità occorra ripartire. La storia, l'arte, l'ambiente, le meraviglie della natura rappresentano un invidiabile volano di sviluppo. Non possiamo continuare a sperare senza impegnarci direttamente e spenderci in prima persona. Il successo di Frammartino, cui inviamo i nostri migliori auguri e gli auspici di altre prestigiose affermazioni, restituisce l'immagine di una regione resiliente e ci sprona a lavorare di più e meglio per costruire città, borghi e paesi che guardano al futuro con serenità certi di potere cambiare rotta». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.