20 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
22 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
18 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
21 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
17 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
19 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
18 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
19 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
20 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
21 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria

«Altro che programmazione antincendi… Calabria Verde è ridotta a succursale elettorale»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «In Calabria c'è dal 2017 (dopo quasi vent'anni di attesa) una legge antincendi all'avanguardia proposta e fatta approvare dal sottoscritto ma se non viene applicata e, per l'acquisto dei ricambi dei moduli antincendio si provvede all'impegno di spesa soltanto il 9 agosto (!), non è certo con il caldo che bisogna prendersela. Il sistema di prevenzione è imperniato su Calabria Verde ma questa Giunta regionale ha ridotto l'azienda a una succursale elettorale e i risultati disastrosi dovrebbero indurre l'assessore Gallo e il presidente Spirlì a chiedere scusa pubblicamente ai calabresi e a trarne le conseguenze con le proprie dimissioni».

È quanto dichiara il capogruppo del Pd Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Gare per l'acquisto dei Pk non attivata (pur essendo stata annullata oltre un anno fa), le associazioni storiche di volontariato che non hanno avuto il rinnovo delle convenzioni e sono state private dei mezzi, la mancata utilizzazione organica dei dispositivi tagliafuoco, lo spostamento di personale non qualificato nelle sale operative, la mancata individuazione per tempo dei quantitativi di personale idoneo disponibile e, a monte di tutto, una nomina commissariale che risponde solo a logiche di bassa politica: questa è la situazione attuale in cui l'assessore in carica e il centro destra al governo regionale hanno condotto Calabria Verde. Gli eroici Vigili del Fuoco e le tante coraggiose persone di buona volontà sono state lasciate a combattere i fuochi praticamente a mani nude e senza nessuna programmazione preventiva».

«Non è solo questione di estate infernale e di criminali piromani: qui c'è una questione di precise responsabilità politiche e di assessori che pensano solo a riempire le caselle dei posti di comando e a continuare con le passerelle elettorali, come se nulla fosse» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.