2 ore fa:Sepolture e luoghi di culto islamici: da Corigliano-Rossano l’appello ai sindaci
6 ore fa:Cassano-Sibari, nasce il Direttivo cittadino del Partito Socialista: Giuseppe Cosenza segretario
8 ore fa:Sicurezza urbana a Schiavonea: il PD di Co-Ro interviene su integrazione e ruolo delle istituzioni
4 ore fa:Il Palma Green Falcone Borsellino entra nella rete nazionale delle scuole innovative del MIM
3 ore fa:Sibari, nasce “Libri e liberi”: al via il progetto per una Fiera del Libro calabrese
9 ore fa:Corigliano-Rossano, emerge un incunabolo del 1430 negli archivi del Castello: valore storico nazionale
7 ore fa:Incontro Copagri–Regione sull'agricoltura: crediti di carbonio e zootecnia al centro del confronto
5 ore fa:Cariati celebra il dialetto: al Museo Civico la seconda edizione della Giornata delle Lingue locali
3 ore fa:Rossanese, colpo salvezza a Isola Capo Rizzuto: decide Bongiorno
1 ora fa:Caso liquidazione BSV a Villapiana: Grande (Siamo Villapiana) interviene sul nuovo comitato

Sanità calabrese «totalmente al collasso, la Regione intervenga»

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «Carenza di personale, di mezzi, di servizi sanitari. Il quadro sanitario calabrese, a partire dal servizio 118 a rischio chiusura, si conferma totalmente al collasso e se la pandemia ha messo a nudo questa tragica situazione, il tempo trascorso non è servito ad impostare un deciso e tangibile cambio di marcia. È inaccettabile perché ne va della vita delle persone».

È l’allarme che giunge dal Coordinatore provinciale di Fratelli D’Italia-Cosenza, Luigi Lirangi, che si appella al Governatore Nino Spirlì, e a tutte le forze politiche del territorio per attivarsi definitivamente in direzione dell’utilizzo di tutti i poteri a disposizione del Governo regionale, in collaborazione con la struttura commissariale, per un cambiamento netto e immediato su tutto il fronte di crisi del settore.

«Non c’è un solo aspetto per cui poterci dire tranquilli – prosegue Lirangi – strutture ospedaliere insufficienti, mezzi obsoleti, crisi del personale precario, medici sottopagati e sotto organico. Ne va della dignità del lavoro e pertanto siamo vicini a tutto il personale medico alle prese con una difficile trattativa per il rinnovo del contratto in cui riconoscere le risorse adeguate e i diritti più elementari per l’impegno quotidiano in prima linea».

Per Lirangi la questione «è così grave che si impone la necessaria unità dei calabresi, delle forze politiche e sociali andando anche oltre il periodo elettorale in corso e le divisioni di parte. Non c’è tema più importante di questo e nel frattempo non si delinea negli organi decisionali e in quelli che devono essere i programmi per l’immediato futuro una vera presa d’atto dell’emergenza sanitaria».

(fonte foto ordine biologi regione Calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.