3 ore fa:Sanità, allarme PNRR: ritardi e fondi persi, Baldino: «Calabria caso emblematico»
4 ore fa:Terranova da Sibari, Forza Italia si riorganizza: verso congresso e nuova guida locale
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Alla scoperta di Carta e Cartone: per la Paper Week Ecoross ha accolto 600 studenti
1 ora fa:Altomonte, brunch del 1° maggio con prodotti a km0: evento per promuovere turismo e tradizione gastronomica
13 minuti fa:A Co-Ro "Conoscere lo spettro autistico": l’inclusione si impara crescendo insieme
5 ore fa:La collaborazione tra I Belcastro & Fratelli Renzo conquista anche la Florida
43 minuti fa:Il Polo Magnolia porta i bambini allo stadio: progetto educativo su sport e rispetto delle regole
5 ore fa:Persi 14 milioni per sanità: Tridico (M5S) denuncia stop alle Case di comunità
3 ore fa:Quanto pesa uno sguardo: a Corigliano un incontro per liberarsi dal giudizio sul corpo - VIDEO

Sanità calabrese «totalmente al collasso, la Regione intervenga»

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - «Carenza di personale, di mezzi, di servizi sanitari. Il quadro sanitario calabrese, a partire dal servizio 118 a rischio chiusura, si conferma totalmente al collasso e se la pandemia ha messo a nudo questa tragica situazione, il tempo trascorso non è servito ad impostare un deciso e tangibile cambio di marcia. È inaccettabile perché ne va della vita delle persone».

È l’allarme che giunge dal Coordinatore provinciale di Fratelli D’Italia-Cosenza, Luigi Lirangi, che si appella al Governatore Nino Spirlì, e a tutte le forze politiche del territorio per attivarsi definitivamente in direzione dell’utilizzo di tutti i poteri a disposizione del Governo regionale, in collaborazione con la struttura commissariale, per un cambiamento netto e immediato su tutto il fronte di crisi del settore.

«Non c’è un solo aspetto per cui poterci dire tranquilli – prosegue Lirangi – strutture ospedaliere insufficienti, mezzi obsoleti, crisi del personale precario, medici sottopagati e sotto organico. Ne va della dignità del lavoro e pertanto siamo vicini a tutto il personale medico alle prese con una difficile trattativa per il rinnovo del contratto in cui riconoscere le risorse adeguate e i diritti più elementari per l’impegno quotidiano in prima linea».

Per Lirangi la questione «è così grave che si impone la necessaria unità dei calabresi, delle forze politiche e sociali andando anche oltre il periodo elettorale in corso e le divisioni di parte. Non c’è tema più importante di questo e nel frattempo non si delinea negli organi decisionali e in quelli che devono essere i programmi per l’immediato futuro una vera presa d’atto dell’emergenza sanitaria».

(fonte foto ordine biologi regione Calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.