7 ore fa:La Provinciale Lauropoli-Sibari riapre martedì 31 marzo: transito a senso unico alternato
8 ore fa:La Calabria del diritto: a Sant'Agata di Esaro il libro di Ettore Bruno tra storia e turismo culturale
6 ore fa:Mille scuole antisismiche in Italia, 31 in Calabria pronte ad essere ultimate
3 ore fa:Amministrative, clamoroso a Castrovillari: a destra spunta il nome del socialista Pappaterra
7 ore fa:La Passione di Cristo a Santa Maria ad Nives: un viaggio tra fede e cultura
8 ore fa:Terranova da Sibari: il Gruppo Spiriti Liberi inaugura la nuova sede tra mototurismo e comunità
4 ore fa:Caso Bernardi, Stasi alza il tiro: «Sanità piegata alla politica, mai così in basso»
5 ore fa:Co-Ro e l'emergenza sanità: il duro attacco di Ferrone (CGIL) su carenze e disorganizzazione
6 ore fa:Uova di Pasqua solidali a Civita, World Tourism Calabria porta sorrisi ad asilo e centro di accoglienza
1 ora fa:Incastrato tra i massi del porto, salvato un cane a Schiavonea

Regionali, Italia Viva di Corigliano-Rossano scioglie le riserve

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- L'evoluzione delle fasi di preparazione alla competizione elettorale regionale negli schieramenti politici tradizionali è stata indubbiamente caratterizzata da eventi di singolare anomalia. A sostenerlo è il circolo cittadini di Italia viva.

«Per molti versi gli scenari - scrivono Arduino e Tricarico - potrebbero ancora essere suscettibili di cambiamenti pur restando avvitati più a scelte di nomi che non all'individuazione di pochi ma essenziali punti programmatici da affrontare e risolvere con priorità assoluta. Italia Viva proprio perché fermamente convinta della necessità che la Politica debba essere prima di tutto in grado di captare i bisogni per assicurare prospettive di crescita, specialmente alle nuove generazioni, aveva inteso rompere l' inconcludente dibattito politico incentrato sulla caccia al nome d'effetto presentando una candidatura indipendente imperniata a un'idea progressista, riformista e pragmatica in grado di valorizzare le eccellenze e trasformare i bisogni in opportunità». 

«Dotando le istituzioni di strumenti riformatori capaci di dar pratica attuazione ai progetti da mettere in campo. Queste idee Italia Viva ritiene siano quanto mai urgenti in Calabria  dove si avverte fortemente l'esigenza di una classe politica nuova capace di assumersi responsabilità di grande rilievo. Purtroppo abbiamo dovuto registrare, da parte della maggiore forza politica del centro sinistra, l'assoluta indifferenza rispetto a una proposta che contemplava anche la possibilità di un passo indietro del  Candidato qualora si fosse individuata una figura giovane e di esperienza amministrativa collaudata- magari un Sindaco - unanimemente condivisa tale cioè da dar vita ad un fronte politico allargato e coeso. Non è andata così dovendo tener fede probabilmente ad accordi ed equilibri estranei alla Regione.

Oggi col ritiro della candidatura  di Italia Viva per scongiurare l'accusa di essere responsabili della mancata  unità dello schieramento di centro sinistra e con la scelta della Dottoressa Amalia Bruni  quale espressione di una parte significativa del Centro Sinistra,  Italia Viva Corigliano Rossano si augura che  la stessa possa supplire alle carenze di programmazione per costruire un progetto forte e credibile largamente condiviso e che si faccia garante di tutte quelle forze che legittimamente fanno parte del centro sinistra».

 

Rosanna Arduino e Giorgio Tricarico Coordinatori Italia Viva Corigliano Rossano

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.