16 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
15 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
59 minuti fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
16 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
1 ora fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
3 ore fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista
2 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
3 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
5 ore fa:Corigliano-Rossano, accordo tra l’Istituto Palma e Maresud: formazione scuola-lavoro nel porto

Il primo passo della Ventura verso i sindacati: «In Calabria occorre ripartire dal lavoro»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «In Calabria occorre ripartire dal lavoro, la prima delle emergenze». Così la candidata a Presidente del Centrosinistra per la Calabria Maria Antonietta Ventura che dopo l’investitura ufficiale ha voluto contattare subito i leader regionali di Cgil, Cisl e Uil, per concordare con loro un primo incontro allo scopo di avviare un confronto su un tema delicatissimo e strategico per la regione.

«Liberare dal condizionamento del bisogno e dalla disperazione per il domani tanti nostri giovani e meno giovani diventa l’obiettivo primario di chi vuole governare questo territorio. Il lavoro, certo e stabile, è un valore assoluto per rendere liberi e autonomi i nostri cittadini.  Per questa ragione incontrerò prestissimo i Segretari regionali delle organizzazioni sindacali, allo scopo di individuare percorsi condivisi, obiettivi da raggiungere, allo scopo di allargare e far crescere in goni modo l’occupazione. Senza questo presupposto, ogni azione politica resta semplicemente un azzardo o la semplice teoria di un esercizio retorico. Il lavoro prima di tutto e prima di ogni cosa. Il primo di tutti i diritti insieme al diritto alla salute.  Lavoro legale e sicuro. Su questa emergenza che sta dilaniando l’anima di decine di migliaia di ragazze e ragazze – conclude la candidata del centro sinistra- imposterò la base della mia campagna elettorale. Perché non ci può essere speranza alcuna di riscatto morale e civile per questa terra se i nostri cittadini non possono vivere dignitosamente di un lavoro dignitoso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.