10 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
8 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
4 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
5 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
6 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
5 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
8 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
6 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
7 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile

Bruno Bossio (PD): «Dopo alta velocità e ferrovia ionica, ora la 106 e Ponte sullp stretto»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Il gruppo Pd alla Camera una prima battaglia parlamentare l'ha vinta:  il PNRR sancisce la centralità e la strategicità del Sud del Paese». 

Ad affermarlo è la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: «Dei circa 62 miliardi di investimenti previsti, il 56% è destinato al Sud. Ora è necessario vigilare sul cronoprogramma di attuazione. L'investimento più importante è certamente la nuova linea ferroviaria di Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: 11,2 miliardi di euro per realizzare un nuovo tracciato ferroviario. Un successo conseguito nonostante scetticismi e resistenze. Stupisce che ancora qualcuno si ostini in una polemica davvero strumentale e senza senso. Come si può non vedere che non esisterá più una Alta Velocità di serie A al nord e una di serie B al Sud? - si chiede la deputata dem - Come si può negare che questo investimento debba essere sviluppato fino a Palermo, realizzando anche l’infrastruttura necessaria per un attraversamento stabile dello Stretto?  Ma davvero è un problema se si impiegano da Roma a Milano  3 ore e 35 minuti mentre  da Reggio Calabria a Roma 3 ore e 43 minuti? Può una manciata di minuti essere così banalmente strumentalizzata tanto da negare il fatto che si abbatte per sempre il tasso di perifericità della intera Calabria?».

«È dunque, come affermato più volte  dallo stesso  presidente Draghi, una Alta Velocità vera. Ma anche una linea ad Alta capacità - prosegue la parlamentare - che consente a Gioia Tauro e al sistema portuale calabrese di competere a livello internazionale per il trasporto delle merci su rotaia. Inoltre, in questa prima fase sono previsti altri interventi per la Calabria, a partire dal potenziamento e dalla elettrificazione della ferrovia jonica Sibari-Reggio Calabria, per garantire una intermodalità capace di collegare tutti i comprensori territoriali regionali alla rete ferroviaria nazionale. Infine con il Recovery Fund  possono essere liberate risorse ordinarie dello Stato e quote dei fondi strutturali da utilizzare per finanziare altre opere strategiche, che i vincoli europei impediscono di inserire nel PNRR.

«In tal senso - aggiunge ancora la deputata Bruno Bossio - come parlamentari del PD, con tenacia e determinazione, intendiamo perseguire ed ottenere l'inserimento, nel nuovo Contratto di Programma tra  Ministero dei trasporti e Anas, dell'investimento necessario alla progettazione e alla realizzazione della nuova SS 106 (E90) lungo l'intero tratto Sibari a Reggio Calabria».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.