3 ore fa:Muore dopo aver salvato un bambino nel lago di Garda: Co-Ro piange Alexandru Sorin Olaisiu
40 minuti fa:Cinemadamare, Rocca Imperiale diventa set internazionale del cinema
1 ora fa:SS106, Webuild completa lo scavo della Galleria Trebisacce: il tunnel più lungo del Terzo Megalotto
10 minuti fa:A Co-Ro torna l'appuntamento con Piano City: aperte le candidature per la maratona pianistica diffusa
2 ore fa:Incendi a Castrovillari, la Garante ringrazia: «Tutelate salute e sicurezza delle persone detenute»
3 ore fa:Schiavonea, accoltella un vicino e si barrica in casa: arrestato 38enne
2 ore fa:Cariati, al MuMam un incontro sul rapporto tra acqua, paesaggio e rigenerazione urbana
4 ore fa:Montegiordano diventa il Paese della Poesia d’Amore: arrivano Morgan, Rino Gaetano Band, Anastasi e Carlotta
2 ore fa:Montagna di Corigliano esclusa dal cartellone estivo: associazioni e volontari chiedono maggiore attenzione
1 ora fa:L'ultimo saluto a Gregorio, l'arcivescovo Aloise: «Non era uno straniero, era un fratello»

Tansi: «Tropea e Calabria baciate da Dio, non dagli uomini. Ma noi valorizzeremo questo tesoro»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Sono il primo a plaudire all'incoronazione di Tropea quale Borgo più bello d'Italia per il 2021. E del resto sono stato uno dei fan più sfegatati e attivi affinché ciò accadesse con i click via social. Finito il momento della festa, però, bisogna analizzare alcuni aspetti chiave e purtroppo critici della vicenda, altrimenti faremmo il pessimo servizio di scordarci dei fattori che frenano la nostra meravigliosa terra malgrado le enormi potenzialità di cui gode». 

È quanto afferma Carlo Tansi candidato alla presidenza della Regione Calabria.

«Profili deteriori peraltro – aggiunge - comuni a tante realtà della regione. Inefficienze e ritardi dovuti a una politica miope, indolente e talvolta corrotta, e alla nefasta ingerenza della criminalità organizzata, quando non anche al combinato disposto di questi fattori. È stato Iacona, del resto, in una bella puntata di Presa Diretta dedicata alla Calabria a spiegare agli italiani: “È un Tesoro da accarezzare”. E giuro che allora io non ero ancora in campo con il mio progetto».

«Battute a parte, - continua - però, il noto giornalista durante la trasmissione sosteneva: “Se solo si valorizzassero tutte le risorse che vanta e non si abbandonasse il suo territorio, la Calabria sarebbe una regione ricca. Fra le più suggestive d'Italia, perché non è interamente avviluppata da mafia, malaffare e malapolitica. Qui, infatti, c’è tanta gente perbene che sta già gettando le basi per costruire il tesoro del futuro”».

«Il tasso di fiducia degli stessi calabresi verso la politica, le istituzioni e soprattutto una possibile ripresa economica, si attesta su livelli decisamente minimi. Ma Presa Diretta ha dimostrato che forse non tutto è perduto, come qualcuno affermò invece in passato. Basterebbe soltanto una presa di...coscienza per voltare pagina e riprogrammare il futuro. E mai come oggi, in virtù della pioggia di risorse che arriveranno attraverso il Recovery Fund, la nostra incantevole regione potrà avere la concreta chance di riemerge dagli abissi in cui è sprofondato» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.