19 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
19 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
2 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
4 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
7 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
3 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
1 ora fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
28 minuti fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
6 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
20 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»

Statale 106, Barbuto (M5S): «Non ci si può accontentare di un semplice ‘restyling’»

1 minuti di lettura

ROMA - «Sono costantemente al lavoro con il Sottosegretario del Mims , Giancarlo Cancelleri, che sarà domani a Corigliano-Rossano per illustrare le importanti novità sulla Strada statale 106 della quale mi sto occupando fin dall’avvio della legislatura con il preciso impegno di restituire ai calabresi della fascia jonica la dignità che per anni è stata loro sottratta mortificandone il diritto alla mobilità e, quel che più è peggio, mettendone a repentaglio la sicurezza e la vita, valori assoluti e fondamentali che vanno sempre tutelati e mai più barattati al ribasso».

È quanto afferma Elisabetta Barbuto, deputata del Movimento 5 Stelle.

«D’altronde la 106 è parte del percorso della E90, una strada di interesse europeo che qualunque territorio attraversi, dalla Sicilia alla Puglia, si presenta con le caratteristiche tipiche di una strada di rango B,  mentre, solo nella zona jonica della Calabria, si riduce non solo ad una strada di rango C, ma addirittura ad una strada che ancora oggi nel 2021 continua ad attraversare i centri abitati mettendo a repentaglio la sicurezza  degli abitanti degli stessi oltre che degli automobilisti».

«Non è possibile, allora, accontentarsi. Non è possibile accontentarsi di un semplice restyling della strada quale quello che era attualmente previsto nell’ultimo contratto Anas. Non è possibile accontentarsi di una semplice messa in sicurezza con il mantenimento di una strada di categoria C. Non è possibile accontentarsi di semplici varianti a livello dei centri abitati».

«È invece arrivato il tempo – continua Barbuto - di pensare concretamente, e nella sua integralità, ad una strada statale 106 sicura e veloce, una strada di categoria B che consenta a tutti i cittadini di spostarsi in sicurezza ed in maniera celere sul territorio per tutte le destinazioni».

«Stiamo lavorando da tempo perché il nuovo contratto Anas rispecchi le esigenze del territorio e nello stesso possa essere inserita una nuova 106 che abbia queste caratteristiche e che ci collochi veramente in Europa. Che ridia al nostro territorio lo slancio per ripartire. Che ci porti ad un riscatto economico e sociale».

«Per questo il mio ringraziamento – conclude -  va a tutti coloro che si stanno impegnando in questa direzione ed in particolare, oltre a Giancarlo Cancelleri cui va il merito indiscusso di avere accolto per primo con grande sensibilità e attenzione  le istanze del territorio ed al gruppo dirigente dell’Anas nazionale e territoriale, anche a Dalila Nesci, sottosegretario presso il Ministero del Sud con la quale condivido da sempre la battaglia per la 106 e che domani sarà presente a Corigliano-Rossano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.