33 minuti fa:Un progetto da Primo posto per la VA AFM dell’IIS “Fermi-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari
16 ore fa:Castrovillari in difesa del suo ospedale: il 27 dicembre una fiaccolata per il “Ferrari”
4 ore fa:Un Natale per i giovani: la formazione rossonera tra sport e solidarietà
2 ore fa:Morte sull’asfalto lungo la Provinciale 263: al bivio di Cerchiara si torna a chiedere una rotonda
3 minuti fa:Il consigliere Laghi deposita una legge regionale sul salario minimo nei contratti della Regione Calabria
17 ore fa:Maracanã Sport - In onda la decima puntata della trasmissione sportiva
1 ora fa:Corigliano-Rossano, blitz contro lavoro nero e caporalato: sospese quattro aziende agricole
1 ora fa:Rimborso libri di testo: pubblicato l'avviso pubblico del Comune di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Cariati a Bruxelles: la Lega Navale porta i suoi giovani velisti nel cuore dell’Europa
17 ore fa:Parco rupestre della Grecìa di Rossano: un percorso tra storia, natura e civiltà sotterranee

Emergenza Covid «dati allarmanti». Guccione auspica una zona rossa per la provincia di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - «L'emergenza Covid in provincia di Cosenza è ormai al limite. Il dato dei decessi continua a crescere, raddoppiano i contagi e il tracciamento è ormai saltato. Il ministro Speranza valuti rapidamente la situazione, i dati epidemiologici e l'emergenza sanitaria in atto, e si prendano misure più restrittive, si intervenga subito per evitare che l'epidemia ci sfugga di mano».

Sono le parole del consigliere regionale Carlo Guccione che auspica misure più stringenti, magari da attuare su scala provinciale. Una zona rossa per la provincia di Cosenza? I dati per farlo ci sono tutti. «Le lunghe file di ambulanze fuori dall'ospedale di Cosenza e di Corigliano Rossano - ricorda Guccione -  dimostrano che la situazione non è delle migliori, c'è un aumento non controllato dei casi che ha fatto salite il tasso di occupazione dei posti letto. Gli ospedali sono sempre più in sofferenza e siamo oltre la soglia di rischio con i reparti di area medica, Terapia intensiva e sub intensiva ormai saturi».

«Molti sindaci, vista la situazione, - aggiunge - hanno ritenuto opportuno chiudere già da oggi le scuole. Infatti, nonostante la provincia di Cosenza sia in emergenza la Calabria oggi diventa zona arancione. Ed è questa un'altra questione che bisognerebbe rivedere al più presto per fugare dubbi sul tentativo politico di cambiare colore in base, però, a dati non corretti».

«La mia - conclude - non vuole essere una valutazione strumentale ma anche alla luce di quello che è avvenuto recentemente nella Regione Sicilia dove, secondo l'inchiesta della Procura di Trapani che ha portato anche alle dimissioni dell'assessore alla Sanità, sarebbero stati alterati i dati sulla pandemia diretti all'Istituto superiore della Sanità condizionando i provvedimenti adottati per il contenimento della diffusione del virus, sarebbe il caso di monitorare la situazione e verificare se i dati trasmetti all'Iss siano realmente conformi alla realtà».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.