Adesso:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»
5 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
3 ore fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
5 ore fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
1 ora fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
2 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio
4 ore fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
15 minuti fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
2 ore fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione
1 ora fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano

Riforma giudiziaria, presentata a Roma la Proposta di Legge della Scutellà

1 minuti di lettura

ROMA – «Oggi nella sala delle conferenze stampa della Camera ho presentato la mia proposta di legge sulla riorganizzazione della distribuzione territoriale degli uffici giudiziari. È stata per me una giornata molto importante perché la Pdl che ho potuto raccontare in quella sala racchiude un percorso di studio della riforma del 2012, di confronto con i miei colleghi deputati e senatori che hanno aderito all’Intergruppo sulla Geografia giudiziaria, di ascolto delle testimonianze dalle varie realtà territoriali intervenute al ciclo di audizioni da me indette a Roma».

È quanto fa sapere la portavoce del Movimento 5 stelle, Elisa Scutellà, all’esito dell’importante iniziativa tenutasi presso la Sala stampa di Palazzo Montecitorio a Roma per presentare la Proposta di legge sulla riforma della Geografia giudiziaria già depositata alla segretaria del Parlamento nel dicembre scorso.

«Con questa proposta di legge – aggiunge - disponiamo che siano incrementati i criteri di selezione che hanno portato alla scelta di salvare o meno un ufficio giudiziario e di rivalutare quelli preesistenti».

«Deleghiamo così il Governo, una volta approvata la proposta di legge, a predisporre decreti legislativi che ridefiniscano gli assetti territoriali degli uffici giudiziari seguendo delle precise indicazioni: prendere in considerazione la specificità territoriale del bacino di utenza, le caratteristiche geomorfologiche del territorio e la sua estensione, la distanza e il tempo di percorrenza tra il tribunale accorpato e quello accorpante, considerando la carenza di collegamenti stradali e ferroviari, la situazione infrastrutturale e viaria all'interno delle circoscrizioni di riferimento».

«Non solo, di assicurare anche che tra i tribunali soppressi oggetto di rivalutazione siano preferiti quelli situati in comuni con un'alta densità abitativa e che venga tenuto conto della presenza di istituti penitenziari di alta sicurezza e del numero di detenuti ospitati nel circondario interessato».

«Questo è un ulteriore passo che intraprendo per la “causa Rossano” – conclude - e per tutti i tribunali ingiustamente soppressi e proseguirò, come sempre, convintamente su questa strada mettendo in atto ogni azione necessaria per restituire il diritto dei cittadini ad una giustizia che sia prossima e non irraggiungibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.