18 ore fa:Bus del San Nilo, Uva: «Scura e scuola confermano le corse. Verificare ogni disservizio»
14 ore fa:Rossanese, doccia gelata: il Brancaleone strappa il 2-2 al 95’
17 ore fa:Fede, tradizione e missione: a Corigliano il VI Cammino Diocesano delle Confraternite
12 ore fa:DIARI DI STORIA | Spartaco nel Brutium, la rivolta degli schiavi che incendiò anche Thurii
16 ore fa:Mormanno diventa un set per Rai 1: al via le riprese della fiction "La Veterinaria"
15 ore fa:Il lavoro non basta più: la Sibaritide agricola protesta per sopravvivere
12 ore fa:Papa Leone XIV annuncia un intervento al polmone: Cassano si stringe in preghiera
14 ore fa:Voci da Gaza, a Rossano il dolore delle donne palestinesi diventa racconto e teatro
51 minuti fa:Cariati ritrova i suoi figli in Germania: a Fellbach l’abbraccio oltre la distanza
15 ore fa:Mirto Crosia, cittadini a lezione di manovre salvavita con la Croce Rossa

Riforma giudiziaria, presentata a Roma la Proposta di Legge della Scutellà

1 minuti di lettura

ROMA – «Oggi nella sala delle conferenze stampa della Camera ho presentato la mia proposta di legge sulla riorganizzazione della distribuzione territoriale degli uffici giudiziari. È stata per me una giornata molto importante perché la Pdl che ho potuto raccontare in quella sala racchiude un percorso di studio della riforma del 2012, di confronto con i miei colleghi deputati e senatori che hanno aderito all’Intergruppo sulla Geografia giudiziaria, di ascolto delle testimonianze dalle varie realtà territoriali intervenute al ciclo di audizioni da me indette a Roma».

È quanto fa sapere la portavoce del Movimento 5 stelle, Elisa Scutellà, all’esito dell’importante iniziativa tenutasi presso la Sala stampa di Palazzo Montecitorio a Roma per presentare la Proposta di legge sulla riforma della Geografia giudiziaria già depositata alla segretaria del Parlamento nel dicembre scorso.

«Con questa proposta di legge – aggiunge - disponiamo che siano incrementati i criteri di selezione che hanno portato alla scelta di salvare o meno un ufficio giudiziario e di rivalutare quelli preesistenti».

«Deleghiamo così il Governo, una volta approvata la proposta di legge, a predisporre decreti legislativi che ridefiniscano gli assetti territoriali degli uffici giudiziari seguendo delle precise indicazioni: prendere in considerazione la specificità territoriale del bacino di utenza, le caratteristiche geomorfologiche del territorio e la sua estensione, la distanza e il tempo di percorrenza tra il tribunale accorpato e quello accorpante, considerando la carenza di collegamenti stradali e ferroviari, la situazione infrastrutturale e viaria all'interno delle circoscrizioni di riferimento».

«Non solo, di assicurare anche che tra i tribunali soppressi oggetto di rivalutazione siano preferiti quelli situati in comuni con un'alta densità abitativa e che venga tenuto conto della presenza di istituti penitenziari di alta sicurezza e del numero di detenuti ospitati nel circondario interessato».

«Questo è un ulteriore passo che intraprendo per la “causa Rossano” – conclude - e per tutti i tribunali ingiustamente soppressi e proseguirò, come sempre, convintamente su questa strada mettendo in atto ogni azione necessaria per restituire il diritto dei cittadini ad una giustizia che sia prossima e non irraggiungibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.