2 ore fa:Violenta una minore e costringe lei e la madre a prostituirsi: arrestato
3 ore fa:Ancora un incendio auto nella notte: possibile matrice dolosa
3 ore fa:Capitale Italiana dell’Arte, sfuma il sogno di Sibari: scartato il progetto dell’artista Enzo Palazzo
56 minuti fa:Schlein dagli Stati generali della Montagna sogna una sinistra aperta e laica
1 ora fa:Confconsumatori a Co-Ro per l'evento su "Educazione alla Legalità Fiscale e Tributaria"
25 minuti fa:Catasta vince l'Oscar dell'Ecoturismo 2024, uno dei premi più attesi del settore
4 ore fa:Esce "Respirare", il quarto singolo prodotto e interpretato da Federica Durante
2 ore fa:Verdiana vince ancora: primo posto per la quarta serata
16 ore fa:Co-Ro set cinematografico: arriva la troupe per le riprese del film "Seduci, svaligia, scappa"
1 ora fa:Antonio Di Franco di Cassano eletto segretario nazionale della Fillea Cgil

Regionali, 500 giovani calabresi scendono in campo a sostegno di Nicola Irto

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Le prossime elezioni regionali rappresentano un appuntamento decisivo per il futuro della Calabria e per le attese di un’intera generazione». Da questi presupposti muove l’iniziativa promossa da un gruppo di circa cinquecento giovani, ragazze e ragazzi calabresi, studenti, ricercatori, giovani professionisti che hanno deciso di costruire in Calabria il loro avvenire, di avviare un momento di confronto e proposta partecipato che metta al centro i temi della cittadinanza attiva e dell’impegno civico, con l’obiettivo di «fornire un contributo al dibattito politico in vista delle prossime elezioni regionali».

L’iniziativa, spiegano i giovani, «confluirà in un’assemblea regionale durante la quale esporremo il programma su cui desideriamo incentrare la nostra partecipazione attiva al cambiamento di questa regione. Siamo convinti - proseguono - che il ritorno alle urne rappresenti un’occasione unica di rinnovamento, tanto generazionale quanto di visione politica e riteniamo che in questa complessa ed articolata campagna elettorale nessun giovane possa rimanere fermo a guardare. Vogliamo una Calabria in cui l’emigrazione rappresenti una libera scelta e non, come spesso accade, una strada imposta dalla mancanza di opportunità. Una Calabria che punti sulla cultura e sul sapere nel quadro di una fitta rete di connessione tra università e territorio, valorizzando le eccellenze e sostenendo ricerca e imprenditoria giovanile. E’ necessario rendere strutturali i fondi sul diritto allo studio, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro e superando i problemi atavici di infrastrutture e di trasporto pubblico locale».

La gestione dei fondi del Next Generation EU, che il nuovo governo regionale dovrà programmare, «deve essere un’occasione per intervenire su queste tematiche, promuovendo il binomio autenticità-innovazione, attraverso la digitalizzazione e garantendo, allo stesso tempo, uno sviluppo ecosostenibile che riaffermi il principio dell’equità territoriale».

«

«Queste, che noi indichiamo come priorità all’interno della prossima agenda regionale - prosegue la nota - trovano corrispondenza nel progetto di governo del candidato a presidente Nicola Irto, a cui dichiariamo il nostro pieno sostegno in questa battaglia di cambiamento».

«Nicola Irto - aggiungono - ha dato prova in questi anni di conoscere nel dettaglio, anche per formazione e storia politica, le esigenze delle giovani generazioni e di saper adoperarsi al meglio per realizzare le condizioni di sviluppo utili a rendere questa terra attrattiva per tanti. Ci appelliamo a tutti i giovani di questa meravigliosa regione affinché si uniscano a noi nel proporre, al fianco di Nicola Irto, un nuovo disegno di Calabria, meritocratica e lungimirante. Invitiamo, infine, Nicola Irto a prendere parte alla nostra Assemblea regionale durante la quale saremo lieti di esporre tutti i punti programmatici su cui desideriamo incentrare la nostra partecipazione attiva al cambiamento di questa regione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.