8 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
9 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
11 ore fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
8 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
11 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
7 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
9 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
8 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
7 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
10 ore fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese

Covid, Cariati, Greco evidenzia nuovamente l’efficienza della struttura ospedaliera

1 minuti di lettura

CARIATI – «Le strutture ospedaliere di Cariati erano e restano pronte, a disposizione ed immediatamente fruibili per sopperire alla più volte annunciata e denunciata gravissima carenza di posti letto Covid e post Covid nei reparti degli ospedali della regione e della provincia, segnatamente dell’Ospedale Spoke di Corigliano-Rossano, il cui personale – cui va tutta la nostra solidarietà – è messo a dura prova in questa seconda ondata».

È quanto ritorna a scandire in un comunicato stampa, il Sindaco di Cariati Filomena Greco continuando a definire «assurdo ed intollerabile che, così come sta riportando l’amara cronaca di questi giorni di impennata dei contagi e di azzeramento delle terapie intensive, pazienti anziani positivi debbano essere trasferiti in altre regioni a causa dell’assenza di posti liberi nel nostro territorio».

«Lo abbiamo scritto, spiegato, ripetuto e dimostrato in tutte le sedi ed in tutti i contesti, con tutte le istituzioni e davanti a tutti i soggetti competenti; da ultimo lo abbiamo chiesto in una nuova lettera, trasmessa a metà gennaio scorso, al Commissario ad Acta piano di rientro sanitario della Regione Calabria Guido Longo ed al Direttore generale-commissario straordinario dell’Asp Cosenza Vincenzo La Regina».

«Non riusciamo ormai più a comprendere – continua Greco – le ragioni di un’inerzia decisionale sul ruolo che potrebbe e dovrebbe ricoprire la struttura dell’ex presidio ospedaliero di Cariati nella programmazione della rete ospedaliera regionale».

«Un’inerzia che si reitera nonostante l’evidenza, nonostante l’unanime e legittima rivendicazione di un intero territorio e senza alcuna soluzione alternativa messa in atto rispetto ad una emergenza nell’emergenza storica ereditata da un decennio che sta costringendo la nostra gente ad emigrare anche per una terapia intensiva».

«È a tutti noto che – conclude – mettere in funzione la struttura ospedaliera di Cariati significa poter offrire risposte efficaci ed efficienti sia rispetto alle prestazioni sanitarie a garanzia della presa in carico in ambito territoriale di pazienti affetti da patologie croniche e non, sia decongestionare lo stesso servizio del 118 dei pronto soccorso dello Spoke di Corigliano-Rossano

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.