6 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
3 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
4 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
2 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
5 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
3 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
6 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
2 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
4 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
5 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»

Ospedale Trebissacce, Sapia scrive a Longo: «Serve approccio diverso per la loro riapertura,  imposta da sentenze definitive»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «I presìdi di Praia a Mare e Trebisacce vanno espressamente previsti come ospedali, nelle Linee guida per l’adozione degli atti aziendali. Per questo serve un altro decreto commissariale, ma stavolta chiaro e preciso».

Il deputato Francesco Sapia l’ha chiesto con propria nota al commissario alla Sanità calabrese, Guido Longo, obiettando – si legge in una nota – «le recenti disposizioni con cui il delegato del governo ha cercato di rimediare al recente declassamento degli ospedali di Praia a Mare e Trebisacce a Case della Salute, giusto dopo aver appreso di una mia risentita interrogazione parlamentare».

Secondo Sapia, nelle ultime disposizioni di Longo vi sono «generiche indicazioni che confermano la fretta, e le sottostanti criticità di personale nel dipartimento Tutela della salute, con cui la struttura commissariale ha provveduto a rettificare il Dca n. 31/2021 nel senso di contemplare, rinviando a imprecisati percorsi futuri, la riattivazione di questi due ospedali».

«Invece la stessa necessita – ha osservato il parlamentare – di un approccio ben diverso. In primo luogo si tratta di ricavare nella Rete dell’assistenza ospedaliera regionale i posti letto necessari. Delle due l’una: o i posti letto occorrenti si redistribuiscono nell’ambito della programmazione, levandoli alle strutture private, oppure si chiede una deroga in sede ministeriale, in modo da prevederli per riaprire una volta per tutte gli ospedali di Praia a Mare e Trebisacce. Altra soluzione non c’è».

«Infine, con spirito di leale cooperazione, Le chiedo di volermi partecipare quali iniziative urgenti – ha chiesto Sapia a Longo – intenda assumere per risolvere definitivamente il problema della sistematica elusione delle sentenze definitive che impongono la riapertura degli ospedali di Praia a Mare e Trebisacce».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.