10 minuti fa:Infrastrutture, il nodo "elettorale" della Calabria del nord-est
16 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
3 ore fa:Avvisi elettronici e rete digitale, Colamaria (Udicon): «Un’occasione da non perdere»
20 minuti fa:Fp Cgil aderisce allo sciopero nazionale dei lavoratori della giustizia
4 ore fa:Santino Soda alla guida di Democrazia Sovrana e Popolare nell’alto jonio cosentino
2 ore fa:Scutellà sull'affidabilità dei sondaggi diffusi: «Istituti pagati dalla Regione»
1 ora fa:Coldiretti Calabria: Enrico Parisi a Roma al "Meeting della fraternità"
4 ore fa:Saracena, il sindaco agli studenti: «Siate protagonisti del futuro. La scuola è il primo bene comune»
50 minuti fa:La strada che sfidò la montagna: storia della SS 177, l’ardita salita tra mare e collina
1 ora fa:Mormanno: disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti sul SP14 per motivi di sicurezza

Impegno Civico e Progressista per la Calabria appoggiano De Magistris

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I Movimenti e i comitati aderenti a “Impegno civico e progressista per la Calabria” hanno deciso di sostenere la candidatura del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris a presidente della Calabria e danno mandato alla loro delegazione, guidata dal presidente di M24A-ET, Pino Aprile, di incontrarlo per definire l'accordo di governo, su un programma di pochi punti che preveda, anche con l'utilizzo di risorse del Recovery Fund, suddivisi con i criteri dettati dall'Unione Europea (in proporzione al numero di abitanti, del tasso di disoccupazione e dell'inverso reddito pro capite e che porteranno ingentissime risorse per la Calabria).

Questi sono i capisaldi dell’accodo: il risanamento della Sanità regionale e della salubrità ambientale; adeguamento della rete dei trasporti ferroviari, di terra, d'aria e marittimi alle esigenze dello sviluppo economico della regione, con l'interconnessione dei porti calabresi a quelli del Sud e del resto d'Italia, per intercettare i flussi mercantili che oggi attraversano il Mediterraneo diretti ai porti nord-europei; piano di investimenti nei settori economici di vocazione della Calabria, perché produzioni esclusive regionali non vedano ricadere altrove il loro valore aggiunto, con particolare attenzione alle startup giovanili e imprese di cooperative antimafia (specialmente nei settori dell'agro-alimentare e del turismo); sostegno a strutture di eccellenza scolastiche e universitarie calabresi, perché non siano un costo ma divengano fonti di reddito e poli di attrazione per studenti, creando una economia indotta.

«“Impegno civico e progressista per la Calabria”- scrivono - non ha alcuna connotazione ideologica. I movimenti e comitati che ne fanno parte condividono solo il programma e il sostegno alla squadra, collegialmente scelta, che dovrà realizzarlo, sotto la presidenza de Magistris. Per questa ragione, “Impegno civico e progressista per la Calabria” invita il Movimento cinque stelle, che in Calabria non ha responsabilità del disastro fatto da centrodestra e centrosinistra, ad aderire allo schieramento, senza cadere nella trappola della replica in sede locale delle alleanze nazionali. Lo spirito originario del M5S è ancora forte in Calabria ed è portatore di speranza e non va sprecato ancora una volta».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.