10 ore fa:UIL Calabria: «Una misura strutturale per i giovani under 35. Abitare, restare, tornare»
9 ore fa:"Una casa per tutti”, dalla Regione Calabria 9 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà
11 ore fa:L'ospedale di Insiti, tra presunte proroghe «non necessarie» e il mistero (fitto) sulla depurazione
11 ore fa:Renzo: «I figli non sono amici e la scuola non è una casa»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, la rinascita dei “Vasci” entra nel vivo: cantieri già operativi per oltre 14 milioni di euro
13 ore fa:Nuova SS106 Sibari-Co-Ro, firmato in prefettura il Protocollo di Legalità
13 ore fa:Regione, è iniziata la nuova legislatura: la Sibaritide-Pollino c'è e fa sentire la sua voce
14 ore fa:In città un incontro per dire “no” alla violenza di genere con il console del Brasile
10 ore fa:Calopezzati, Fratelli d’Italia attacca il Comune: «Quattro anni di inerzia e scelte ideologiche. Ora è troppo tardi»
12 ore fa:Bara in discarica, la sindaca Labonia: «Massima collaborazione. Presto nuovo regolamento cimiteriale»

Renne (Idm): «Lo stallo governativo penalizza la Calabria»

1 minuti di lettura

AMENDOLARA – «Quando ci si ferma a pensare alla politica di oggi, non si può non rilevare che è diventata una cosa completamente diversa e peggiore rispetto a quella che era un tempo, nemmeno troppo lontano, quando erano i partiti politici a decidere le sorti del Paese in Parlamento. Se affermiamo che oggi è solo il Presidente del Consiglio a decidere, non ci allontaniamo di molto dalla realtà. Tutto questo non è rispettoso nei confronti del popolo italiano. Non è questa l'idea di democrazia che si deve perseguire; la democrazia è quando il potere viene esercitato dal popolo, tramite i propri rappresentanti liberamente eletti, e non come adesso dove a decidere sono solo gli esponenti del Governo, che ormai sempre più spesso, decidono senza interpellare nessuno».

È quanto affermato da Andrea Renne esponente di Italia del Meridione che così continua: «Inoltre, lo stallo governativo a cui quotidianamente stiamo assistendo non favorisce di certo Regioni come la nostra, che hanno invece necessità di una guida sicura e soprattutto di decisioni che vadano nell'interesse dei cittadini».

«Lo stato della nostra Sanità – afferma Renne - è sotto gli occhi di tutti. La rete ospedaliera non risponde all'esigenza di soddisfare il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini e invece a Roma assistiamo a un triste balletto che mortifica le Istituzioni e rallenta le risposte che i territori attendono». 

«Stiamo diventando ormai una democrazia a senso unico, che spesso non tiene in considerazione chi rappresenta davvero il fulcro della democrazia stessa, ovvero l'espressione del voto dei suoi cittadini; bisogna ridare voce e ascolto al popolo, poiché è un diritto che noi tutti abbiamo. Non dobbiamo dare la possibilità a nessuno di toglierci questo importante diritto» conclude. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.