4 ore fa:Corigliano-Rossano, Centenario della nascita di Francesco Antonio Costabile
5 ore fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
4 ore fa:Ugl Calabria: «Sanità calabrese al Capolinea»
1 ora fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
2 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
5 ore fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
5 ore fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
21 minuti fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
1 minuto fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
3 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio

Statuto Corigliano-Rossano, esaminato in Commissione il titolo secondo della carta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nella giornata di martedì 29 dicembre la Commissione Statuto si è riunita in seduta plenaria per continuare il lavoro di redazione dei contenuti di quella che è la vera e propria carta fondativa della nuova realtà di Corigliano-Rossano. Presenti il Presidente Maria Salimbeni, il Vice Presidente Isabella Monaco e i consiglieri Mattia Salimbeni, Titti Scorza, Domenico Rotondo, Rocco Gammetta, Vincenzo Scarcello, Rosellina Madeo e Gennaro Scorza.

All'ordine del giorno il titolo II dello Statuto Comunale, formato dagli articoli 7,8,9,10,11,12,13,14,15, elaborati sulla base dell'art.8 del TUEL che prevede riserve statutarie atte a consentire la creazione degli istituti di partecipazione. 

Sono state dunque analizzate, secondo una bozza predisposta dal segretario generale Lo Moro, forme di coinvolgimento della cittadinanza in ogni aspetto della vita amministrativa attraverso la definizione di istituti ben precisi che possano evitare per il futuro scelte estemporanee e limitative da parte degli amministratori.

«Il titolo II dello Statuto  dovrà  garantire l'esercizio del diritto di partecipazione dei cittadini e dei residenti, singoli ed associati, nell'ambito dei procedimenti amministrativi. È volontà comune dei membri della commissione garantire il diritto all'informazione del cittadino – ha commentato a margine della seduta il Presidente della Commissione Maria Salimbeni – la cui centralità viene messa nero su bianco e che potrà disporre di una forma diretta di controllo sull'agire amministrativo. Attraverso gli istituti abbiamo convenuto di dare al primo Statuto comunale della città di Corigliano-Rossano un indirizzo ben preciso: quello della centralità del cittadino».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.