9 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
8 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
11 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
5 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
4 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
8 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
4 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
7 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
10 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
6 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario

Statuto Corigliano-Rossano, esaminato in Commissione il titolo secondo della carta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nella giornata di martedì 29 dicembre la Commissione Statuto si è riunita in seduta plenaria per continuare il lavoro di redazione dei contenuti di quella che è la vera e propria carta fondativa della nuova realtà di Corigliano-Rossano. Presenti il Presidente Maria Salimbeni, il Vice Presidente Isabella Monaco e i consiglieri Mattia Salimbeni, Titti Scorza, Domenico Rotondo, Rocco Gammetta, Vincenzo Scarcello, Rosellina Madeo e Gennaro Scorza.

All'ordine del giorno il titolo II dello Statuto Comunale, formato dagli articoli 7,8,9,10,11,12,13,14,15, elaborati sulla base dell'art.8 del TUEL che prevede riserve statutarie atte a consentire la creazione degli istituti di partecipazione. 

Sono state dunque analizzate, secondo una bozza predisposta dal segretario generale Lo Moro, forme di coinvolgimento della cittadinanza in ogni aspetto della vita amministrativa attraverso la definizione di istituti ben precisi che possano evitare per il futuro scelte estemporanee e limitative da parte degli amministratori.

«Il titolo II dello Statuto  dovrà  garantire l'esercizio del diritto di partecipazione dei cittadini e dei residenti, singoli ed associati, nell'ambito dei procedimenti amministrativi. È volontà comune dei membri della commissione garantire il diritto all'informazione del cittadino – ha commentato a margine della seduta il Presidente della Commissione Maria Salimbeni – la cui centralità viene messa nero su bianco e che potrà disporre di una forma diretta di controllo sull'agire amministrativo. Attraverso gli istituti abbiamo convenuto di dare al primo Statuto comunale della città di Corigliano-Rossano un indirizzo ben preciso: quello della centralità del cittadino».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.