12 ore fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo
10 ore fa: «La pace si può imparare a scuola?» al Liceo di Rossano arriva l’esperienza educativa di Rondine cittadella della pace
12 ore fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
46 minuti fa:Le ragazze della pallavolo Rossano Asd pronte per la prima gara in casa
9 ore fa:“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio
10 ore fa:Chiusura Sila-Mare, "Per la Rinascita di Longobucco" chiede lumi e attacca: «Amministrazione assente»
11 ore fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
10 ore fa:Cariati, gli studenti dello Scientifico hanno realizzato una sonda che verrà lanciata nella stratosfera
16 minuti fa:150 euro per la strada rurale Mileo-Commuaruso
11 ore fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»

Parte da Foggia la stagione concertistica del giovanissimo pianista Louis Giò

1 minuti di lettura
TRA LE TAPPE ANCHE IL PALATEATRO “CARRISI”  DI MIRTO CROSIA 
Al via la stagione concertistica di Louis Giò Palopoli, il giovanissimo “piccolo Mozart” di Mirto Crosia, che a soli 10 anni ha al suo attivo la partecipazione a ben 50 concorsi internazionali e che in soli 3 anni, conquista i primi posti assoluti, premi speciali, concerti premi, borse di studio e trofei. Considerato da numerose giurie internazionali un talentuoso pianista, iscritto all’ Istituto musicale “Donizetti” di Mirto Crosia, Louis Giò si esibirà in numerose tappe partendo il 23 aprile prossimo, dal Teatro Giordano di Foggia. Proseguirà poi, il giorno 5 maggio nella sua terra natìa, a Mirto nel Palateatro Carrisi e a seguire in altre località.
IL CURRICULUM DI LOUIS GIÒ
Nonostante la giovanissima età, l’énfant prodige, dotato di un “orecchio assoluto”, si destreggia con disinvoltura da BACH: Fuga Bwv 952, il Contrappunto Bwv 1080 n° 2; SCARLATTI: Sonata K1, ToccataBEETHOVEN: Variazioni sul tema Paisiello; MOZART: Sonata KV 310; CHOPIN: Studio op. 10 n° 3 e 9, op. 66 Fantasia Improvviso, Polacca op. 53, Notturno n° 20, Valzer op. 64 n° 1; RACHMANINOFF: Momento Musicale op. 16 n° 4 e Preludio op. 23 n° 5; a VOLODOS: Marcia Turca; LISTZ: op 1 n° 1 e la Campanella. Numerose le partecipazioni a concorsi internazionali, tra questi i più recenti: International piano competition, realizzato il 5 dicembre a Napoli,  il 28° Concorso internazionale per giovani musicisti “Città di Barletta”, A Francavilla Fontana (BR) il 10° Concorso musicale internazionale, a Bracigliano (SA) il Concorso internazionale giovani promesse, a Matera il XVIII Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle”, Castellaneta (TA) il XXV il Concorso musicale “Città di Valentino”, a Ischia (NA) il 6° Internationale Piano Competition “Note sul mare”, a Carsoli (AQ) il 6° Concorso internazionale “Il cuscino di stelle”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.