14 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
11 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
2 ore fa:Cisl conclude a Cassano Jonio "Il Cammino della Responsabilità"
12 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
13 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
13 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
12 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
1 ora fa:Greco (IV) al convegno della Fondazione Bellisario: «Le donne del Sud costruiscono dal basso»
Adesso:Trebisacce annuncia la nascita del 3Beecomics – Festival della letteratura disegnata
14 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»

Trebisacce annuncia la nascita del 3Beecomics – Festival della letteratura disegnata

3 minuti di lettura

TREBISACCE - La città di Trebisacce si appresta a diventare casa per tutti gli appassionati di fumetto, letteratura illustrata e cultura pop: dal 12 al 14 dicembre la cittadina ionica ospiterà la prima edizione del 3BeeComicS – Festival della Letteratura disegnata.

Organizzata dal Comune di Trebisacce e forte della direzione artista dell’Associazione L’Arte delle Nuvole, presieduta dal giornalista Andrea Mazzotta, la manifestazione si pone come obiettivo di creare uno spazio culturale stimolante ed evocativo per tutti coloro che amano il fumetto e le sue mille declinazioni, diramazioni e contaminazioni, a partire dagli Anime, fino al mondo dei Games, passando per i libri di illustrazione.

Il Comune di Trebisacce, che ha saputo intercettare attraverso una progettualità innovativa e ambiziosa un finanziamento della Regione Calabria destinato alla promozione della cultura e del turismo, ha ritenuto importante creare un appuntamento unico del suo genere sulla costa ionica, il quale possa fungere da attrattore per tutti coloro che amano immergersi in un mondo ricco di sollecitazioni e contaminazioni culturali, traendo ispirazione dai grandi Festival di fumetto italiani, con i quale si è venuto a creare un inteso dialogo teso ad un clima di profonda collaborazione.

In questo clima il Comune di Trebisacce è fiero di annunciare per il percorso del 3BeeComicS la partnership con Lucca Comics and Games, uno dei più importanti festival al mondo dedicato alla cultura pop!

Il Festival ospiterà una mostra di tavole e disegni del Maestro Bruno Brindisi, disegnatore di Tex e Dylan Dog, che sarà ospite dell’evento durante i giorni del Festival e illustrerà il proprio percorso creativo al fianco dei celebri personaggi pubblicati dalla Sergio Bonelli Editore.

Brindisi ha disegnato il manifesto della kermesse, che ritrae un cowboy giungere al centro storico di Trebisacce, simbolo del linguaggio fumetto che invade le strade della cittadina. Il Festival ospiterà diversi panel e autori ed esperti di fumetto, giunti da tutta Italia per celebrare l’arte sequenziale.

Venerdì 12 dicembre, alle 18.00, le porte dell’Antica Fornace di Trebisacce, sede dell’evento, si spalancheranno per ospitare un incontro dal titolo “Il Viaggio del Fumetto tra orizzonti e frontiere”, durante il quale interverranno autori e critici della nona arte. Sarà occasione per riflettere sull’importante di questo ancestrale linguaggio sul quotidiano e sulla realtà, sia sotto il profilo culturale che sociale.

Sabato mattina, un primo panel che vedrà studenti e docenti delle scuole del territorio protagonisti si incentrerà sul fenomeno dell’Hikikomori, disturbo sociale caratterizzato dall'isolamento volontario in casa per lunghi periodi, mesi o anni. L’argomento verrà affrontato da Sara Mignolli, autrice, con Alessandro Locati del fumetto Hikikomori – Il re escluso, edito da Feltrinelli Comics. All’incontro darà il suo importante contribuito Massimiliano Ciotola, esperto di fumetto, animazione giapponese e giornalista in forza al sito MoviePlayer.it

Nel pomeriggio di sabato 13 dicembre si susseguiranno una serie di panel con protagonisti autori del calibro di Bruno Brindisi, Vincenzo Filosa, fumettista i massimi esperti europei di manga, Enzo Rizzi, creatore del personaggio di Heavy Bone e autorità nel campo della musica rock e metal, palcoscenico su cui la sua creatura di carta muove i propri passi.

Domenica mattina sarà dedicata al mondo dei più piccoli, con un workshop a cura Gabriele Templorini e Francesca Mallamaci, autori che sapranno trasportare gli artisti e fumettisti in erba nel magico mondo della creatività.

Seguirà un incontro pensato per genitori e appassionati di letteratura per ragazzi, a cura di Daniela Valente, autrice e Direttrice editoriale della casa editrice Coccole Books.  L'incontro intende offrire alcuni strumenti utili per orientarsi nel vasto panorama dell’editoria per ragazzi e suggerire strategie teoriche e pratiche per avvicinare i bambini alla lettura.

Domenica pomeriggio nuovi panel: il primo avrà per protagonista Wally Pain, alias Luana Belsito, autrice di Corpi e 30 Anni, editi entrambi da Feltrinelli Comics, e il secondo Marco Grandinetti, editore di Green Comics e autore, insieme a Ernesto Carbonetti, di Marcel, thriller storico legato al mondo dell’arte culinaria.

Non mancheranno gli amatissimi momenti dedicati agli sketch e ai disegni che i tanti autori presenti dedicheranno ai loro fan, l’esposizione di mirabilie legate al mondo del fumetto e dei personaggi disegnate da Bruno Brindisi, e tante altre sollecitazioni e stimoli per chi ama il mondo del fumetto.

Tutte le novità e gli appuntamenti verranno annunciati con ritmo incalzante sui social dedicati all’evento.

«La città di Trebisacce – ha dichiarato il sindaco Franco Mundo – racchiude in sé un’anima ambiziosa, proiettata verso il futuro, ma in grado di leggere con attenzione il presente. Raccontare la nostra realtà attraverso il linguaggio fumetto e creare un’occasione di rendere la nostra cittadina una metà turistica per i tanti appassionati, è un’occasione inedita, sperimentale per le nostre coordinate geografiche, per costruire nuovi marcatori culturali, attrattori che sappiano parlare alle passioni di tantissimi amanti di un’arte che ci ha saputo incantare tutti nel nostro percorso di crescita culturale. Voglio ringraziare la delegata alla Cultura, la Prof.ssa Fatima Ruggio, per l’impegno che ha riversato in questo progetto, complesso ma estremamente affascinante».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.