13 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
13 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
14 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
10 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
12 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
14 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
15 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
7 ore fa:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000

Torna nel Parco nazionale della Sila lo Sleddog, la corsa con cani da slitta più a sud d'Europa

1 minuti di lettura
Le meravigliose terre della Sila anche quest’anno ospiteranno la manifestazione sportiva di sleddog. “Dogs on the snow”. Gli straordinari cani da slitta (prevalentemente Siberian Husky) attraverseranno l’altopiano silano, guidati da mushers; i conduttori della slitta, riconosciuti a livello internazionale, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo. Nell’immaginario collettivo, lo sleddog è tipico solo nei paesi nordici., ma non è così: anche la Calabria, regione più a sud della penisola italiana, ha la sua competizione di slitte sulla neve ormai da diversi anni.
PARCO NAZIONALE DELLA SILA
In Sila negli anni ha riscontrato un notevole successo; coinvolgendo non solo gli appassionati calabresi ma anche campioni e professionisti internazionali. Anche quest’anno parteciperà Giampiero Sabella, plurititolato campione italiano ed europeo di corsa con i cani da slitta che si allena con i suoi Siberian husky proprio presso il Centro Sci di Fondo “Carlomagno”. I mushers, provengono da tutta Italia e portano con sé la loro muta di cani, che va da due a dieci esemplari. L’evento sarà presentato il prossimo venerdì 9 marzo, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila, soggetto promotore dell’iniziativa, con la collaborazione della Regione Calabria e del Centro Sci di Fondo “Carlomagno”, e si concluderà domenica 11 marzo con la premiazione degli equipaggi partecipanti.
SLEDDOG
La gara si svolgerà nelle dette giornate, con partenza alle ore 10.00, dai pianori di Carlomagno. (San Giovanni in Fiore – Serra Pedace di Casali del Manco) Dove ha sede il Centro Sci di Fondo, raggiungibile lungo la SP 211, che dal bivio di San Nicola- Silvana Mansio, sulla SS107 Silana Crotonese, porta in direzione di Lorica. L’evento richiamerà numerosi turisti, appassionati di cani e natura, e quanti vogliono provare una esperienza singolare, garantita da una emozionante corsa in slitta. Il divertimento sarà garantito a grandi e piccini, grazie all’animazione prevista per domenica che intratterrà i più piccoli con spettacoli ed altre attività sulla neve.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.