3 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
6 ore fa:Gabriella Greison arriva a Castrovillari, sarà ospite di Pollicino Book Fest 2026
6 ore fa:Notte di paura a Corigliano, auto vola fuoristrada: ferita una ventenne
5 ore fa: Luigi Spetrillo lascia la direzione del carcere di Rossano: «Un’esperienza che mi ha cambiato»
4 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
1 ora fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
2 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
8 ore fa:Cariati celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: memoria, pace e partecipazione collettiva
7 ore fa:Trebisacce festeggia Misericordia, ventisei anni al servizio degli ammalati
15 minuti fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline

Parco Nazionale Sila patrimonio Unesco: in provincia un tavolo tecnico

1 minuti di lettura
Parco Nazionale Sila patrimonio Unesco. In provincia questa mattina un tavolo tecnico a sostegno della candidatura del Parco Nazionale Sila patrimonio Unesco. Un accordo fra i diversi attori del territorio nel quale indicare un percorso condiviso. È quanto stabilito questa mattina il Tavolo tecnico-politico che si è riunito nel Palazzo di Piazza XV Marzo. E al quale hanno partecipato la Provincia di Cosenza. La Regione Calabria. L’Università della Calabria. Le Associazioni ambientaliste, il Direttore e il Commissario del Parco, i Sindaci di Cosenza, Rende e Montalto Uffugo. Obiettivo prioritario: tenere tutti uniti a sostegno dell’inserimento del Parco nel sito dell’Unesco. Un riconoscimento possibile per un’area unanimemente riconosciuta di particolare pregio ambientale. Con caratteristiche naturali uniche da salvaguardare e promuovere, perché è da qui che è necessario partire per lo sviluppo culturale, turistico e socio-economico dell’intero territorio.
PARCO NAZIONALE SILA, AMBROGIO: " DOBBIAMO INTERAGIRE CON I PRIVATI, PER COSTRUIRE LA CULTURA DELL'ACCOGLIENZA TURISTICA"  
«La Provincia di Cosenza sosterrà in maniera forte la candidatura del Parco a patrimonio dell’umanità – ha dichiarato il Consigliere provinciale Marco Ambrogio,presente al tavolo su delega del Presidente Iacucci – conscia del suo ruolo di coordinamento delle aree vaste che la rendono, oggi più che mai, la “casa dei Comuni e lo farà preparando i territori». Ambrogio ha ricordato, difatti, che uno dei punti cardine della Commissione di valutazione per l’inserimento di pezzi di territorio nel patrimonio immateriale mondiale è proprio la volontà dei territori, ragion per cui «la Provincia di Cosenza raggiungerà tutti i Comuni del Parco per costruire la candidatura, anche perché il riconoscimento Unesco – se accordato – non è un punto fermo e irremovibili, potendo essere sì concesso ma anche revocato venendo meno le condizioni necessarie». È per queste ragioni, quindi, che è necessario lavorare per rendere giustizia alla bellezza di un territorio ricco sì di biodiversità, ma che a oggi manca di una politica turistica degna di questo nome: «dobbiamo evitare per esempio – ha concluso Marco Ambrogio – che a dicembre le piste da sci siano chiuse, mentre nel resto d’Italia gli impianti funzionano regolarmente. In altre parole, dobbiamo interagire con i privati per costruire una cultura dell’accoglienza turistica nel territorio, perché devono decidere di fare impresa e trattare il turismo come un prodotto».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.