4 ore fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
2 ore fa:Zero treni, pochi voli e strade al collasso: costa jonica verso un'estate 2026 drammatica
17 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
2 ore fa:Castrovillari–Morano, dall’1 al 3 maggio torna la Cronoscalata del Pollino
3 ore fa:Sanità, UIL lancia l’allarme: “Autonomia differenziata così porta al collasso della Calabria”
5 ore fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
1 ora fa:Frascineto, Festa delle Vallje: danze arbëreshe e partecipazione da tutta la Sibaritide
17 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
1 ora fa:Accoglienza, Alessandria del Carretto amplia il progetto SAI
11 minuti fa:Castrovillari, centrosinistra sotto accusa: «Proposta debole. Manca il campo largo»

Ospedale unico, Enel e Tribunale: passaggi obbligati per lo sviluppo della Sibaritide

1 minuti di lettura
L'EDITORIALE DI MARTINA FORCINITI È un indissolubile rapporto causa-effetto quello che passa tra la possibilità di crescere e l’offerta e valorizzazione dei servizi. Soprattutto alle nostre latitudini, dove un approccio stereotipato e volutamente deleterio ci ha trasformato in una sorta di area dormitorio. Quasi come se si ignorasse che l’elemento fondamentale per la buona salute di un territorio è lo sviluppo. Ma la Sibaritide sembra aver mancato il colpo d’ala necessario a sgretolare la cappa di arrendevolezza che grava sui suoi confini. Si è anzi perso terreno, si è assistito alla declassazione della gente di questo comprensorio a cittadinanza di serie B. Ci si è quasi assuefatti alla sensazione di disperazione sociale che si riflette nell’aridità di un tessuto economico in pieno deterioramento. E così una domanda esplode prepotente sulla bocca di tutti: quando finirà la fame della nostra terra? Un interrogativo che viaggia parallelo alla consapevolezza che la voglia di ricominciare c’è tutta. Testimonianza ne sono anche e soprattutto le ambizioni e l’ostinazione che hanno fatto da corollario alla nascita del comune unico Corigliano Rossano.
OSPEDALE UNICO, ENEL E TRIBUNALE VERI MOTORI DELLA NOSTRA CRESCITA
E per restituire nuova linfa a questo territorio rinsecchito dalla crisi, è imperativo seguire un unico disegno coerente. Come l’Eco dello Jonio ha sempre ribadito. Indicando anche alcuni passaggi “obbligati” che, lungi dal voler sembrare ripetitivi, torniamo a promuovere: rilancio dell’occupazione, livelli essenziali di assistenza e capitolo giustizia. Che poi sono i nostri grandi sogni, quelli che serbiamo da lungo tempo: la riconversione della centrale Enel di S. Irene, per provare a cavalcare una nuova vocazione industriale che restituisca un lavoro fisso a tanta gente, oggi più che mai costretta a tirare a campare; la nascita dell’Ospedale della Sibaritide, al momento unica risposta possibile allo stato dell’arte della sanità sibarita, depauperata di strutture, servizi e personale; e infine il ritorno di un presidio di giustizia a fronte dell’ingiustificata soppressione del Tribunale di Rossano in spregio di qualsiasi criterio logistico e demografico. Questi gli ostacoli strutturali allo sviluppo che devono tornare al centro delle politiche a ogni livello. Questi gli handicap da cui parte la nostra area; oppure, volendoli considerare nella loro positività, i veri motori della nostra crescita. A cui qualsiasi programma di governo, sia esso nazionale e/o locale, dovrebbe riservare il posto d’onore.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.