6 ore fa:Pollino-Esaro, sanità in affanno: il Ferrari di Castrovillari non regge il bacino da 60mila abitanti
7 ore fa:Parco del Pollino: il nuovo piano Carabinieri rafforza vigilanza e sicurezza
6 ore fa:Strada di Tarsia, la Provincia "trova" 1,9 milioni di euro per aprire la galleria della Diga
7 ore fa:Co-Ro, Forza Italia all’attacco: «Servizi che saltano e città al buio»
5 ore fa:Consiglio comunale di Cassano: sì unanime su tutti i punti, tra confronto e condivisione
8 ore fa:Altomonte, Confraternita degli Zafarani Cruschi: eventi e cibo tradizionale valorizzano il territorio
8 ore fa:Carnevale di Castrovillari: al Teatro Sybaris il musical "Addams - What a stranger family"
9 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 11 Puntata
8 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi, due giorni contro lo spopolamento: cooperative e comunità al centro
10 ore fa:Crisi politica a Villapiana, ecco la genesi di un delitto politico in piena regola

Orlando salva i "nostri" giudici di pace

1 minuti di lettura
Sono salvi. Lo ha deciso  il Ministro della Giustizia Andrea Orlando: 285 uffici del Giudice di Pace, 32 solo in Calabria, che erano stati cancellati dal panorama giudiziario italiano a seguito della riforma delle circoscrizioni giudiziarie. Orlando ha quindi accolto le istanze formulate dagli enti locali che si impegnano a mantenere a loro spese gli uffici giudiziari di prossimità nei loro territori.In provincia di Cosenza mantenuti gli uffici di Campana, Cariati, Cassano, Corigliano, Lungro, Oriolo, San Sosti, Spezzano Albanese, Trebisacce, Acri, Montalto Uffugo, Rogliano, San Giovanni in Fiore, San Marco Argentano, Spezzano Sila, Belvedere, Scalea. “Dopo una articolata istruttoria – ha dichiarato Orlando - si è introdotta un’innovativa modalità di funzionamento degli uffici del giudice di pace con un coinvolgimento diretto nella gestione del servizio giustizia da parte dei comuni interessati”. Una vittoria fondamentale per un territorio preda di brutture sociali, a cui questa decisione assicura almeno un presidio giudiziario, laddove la soppressione di tribunali, sezioni distaccate e uffici dei giudici di pace ne aveva segnato l'abbandono in un labirinto di illegalità. m. f.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.