1 ora fa:Chiusura Sila-Mare, "Per la Rinascita di Longobucco" chiede lumi e attacca: «Amministrazione assente»
2 ore fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
32 minuti fa:“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio
1 ora fa: «La pace si può imparare a scuola?» al Liceo di Rossano arriva l’esperienza educativa di Rondine cittadella della pace
3 ore fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo
4 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali
1 ora fa:Cariati, gli studenti dello Scientifico hanno realizzato una sonda che verrà lanciata nella stratosfera
2 ore fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»
3 ore fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
4 ore fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"

Orlando salva i "nostri" giudici di pace

1 minuti di lettura
Sono salvi. Lo ha deciso  il Ministro della Giustizia Andrea Orlando: 285 uffici del Giudice di Pace, 32 solo in Calabria, che erano stati cancellati dal panorama giudiziario italiano a seguito della riforma delle circoscrizioni giudiziarie. Orlando ha quindi accolto le istanze formulate dagli enti locali che si impegnano a mantenere a loro spese gli uffici giudiziari di prossimità nei loro territori.In provincia di Cosenza mantenuti gli uffici di Campana, Cariati, Cassano, Corigliano, Lungro, Oriolo, San Sosti, Spezzano Albanese, Trebisacce, Acri, Montalto Uffugo, Rogliano, San Giovanni in Fiore, San Marco Argentano, Spezzano Sila, Belvedere, Scalea. “Dopo una articolata istruttoria – ha dichiarato Orlando - si è introdotta un’innovativa modalità di funzionamento degli uffici del giudice di pace con un coinvolgimento diretto nella gestione del servizio giustizia da parte dei comuni interessati”. Una vittoria fondamentale per un territorio preda di brutture sociali, a cui questa decisione assicura almeno un presidio giudiziario, laddove la soppressione di tribunali, sezioni distaccate e uffici dei giudici di pace ne aveva segnato l'abbandono in un labirinto di illegalità. m. f.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.