30 minuti fa: Caloveto: approvato l’assestamento di bilancio
1 ora fa:Lungro attiva il Punto Utente Evoluto INPS: primo Comune arbëresh ad offrire il servizio
2 ore fa:Cariati rinnova l'impegno nella sicurezza balneare: dalla scuola di vela al salvataggio con le unità cinofile
3 ore fa:Contrada Brillia ostaggio dell’inciviltà, rifiuti ovunque in Via Santo Stefano
Adesso:Longobucco: presentato il cartellone estivo 2025
4 ore fa:Mobilità dolce, ad Alessandria del Carretto attivo il servizio di Bike Sharing
4 ore fa:Grandi nomi per la ventiduesima edizione del “Calabria Blues & Jazz Passion - Memorial Marco Fiume”
3 ore fa:Stabilizzazione Tis, i Sindaci della Provincia chiedono l'apertura di un tavolo tecnico
2 ore fa:Patto per la sicurezza: a Crosia arrivano le telecamere 
1 ora fa:«Il Sud brucia, e con esso la dignità di un popolo»: l’accorato appello di Monsignor Savino

Nel film Arbëria anche l'attrice corissanese Denise Sapia. Nelle sale dal 26 marzo

1 minuti di lettura

Nel film Arbëria, opera prima della regista Francesca Oliveri, anche l’attrice corissanese Denise Sapia

Nel film Arbëria, opera prima della regista Francesca Oliveri, anche l’attrice corissanese Denise Sapia. Un qualificato cast di attori che la regista Francesca Olivieri ha voluto per  il film Arbëria che indaga i legami forti e l'eredità culturale delle comunità degli albanesi d'Italia, che ancora sopravvivono in alcuni piccoli borghi di Calabria e Basilicata. Complicato e allo stesso tempo affascinante il ruolo affidato a Denise. Chiamata ad interpretare la trasposizione onirica di Aida, la protagonista della storia. Il film, nei giorni scorsi, è stato presentato a Cosenza nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche la giovane attrice di Corigliano-Rossano.
DENISE SAPIA: " QUESTO FILM É UN VERO CAPOLAVORO"
Questo film – dice Denise – è un vero e proprio capolavoro. Nulla è stato lasciato al caso e tutto è stato curato nei minimi dettagli dalla bravissima regista Francesca Olivieri che ringrazio per avermi voluto nell’interpretazione di una delle figure più misteriose ed affascinanti dell’intera pellicola. Dalla fotografia ai costumi, passando per le suggestive location e per finire ai colori, Arbëria è un continuo di emozioni che intreccia sogno e realtà. Storie e leggende. Insomma – conclude -  è un film che calamita l’attenzione dall’inizio alla fine.  In Arbëria, Denise interpreta la figura della protagonista Aida, nella sua visione onirica. Una figura, dunque, che assume forme nel film, ma che nella realtà non esiste. È un sogno, appunto. Prodotto dalla Open Fields, in collaborazione con Lucana Film Commission eCalabria Film Commission, con il sostegno di Mibac e Siae nell'ambito dell'iniziativa“Sillumina” e di Bcc Mediocrati e Echoes, Arbëria è interpretato dall'attrice romana di origini calabresi Caterina Misasi. Attraverso gli occhi della protagonista Aida, la regista, la cui famiglia ha origini nel piccolo borgo arbëreshë di Santa Caterina Albanese, affronta il tema della riscoperta delle proprie origini. Tutto questo ricordando un’intera comunità. Quella degli arbëreshë, che ha dato origini al territorio dell'Arbëria, enclave albanese in Italia.  La prima in sala di Arbëria è attesa per il prossimo martedì 26 marzo, alle ore 20.30, presso il Cinema Garden di Rende. Con repliche Mercoledì 27 e Giovedì 28 Marzo 2019.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.