2 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
2 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
3 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
4 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
3 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
4 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
1 ora fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
5 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
1 ora fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
47 minuti fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra

Nasce il Comitato “Insieme per Via Nazionale” Amos Domenico Arturo ne è il portavoce

1 minuti di lettura
Comitato “ Insieme per Via Nazionale ”: La nascita della Città unica Corigliano-Rossano, ormai ufficialmente sancita per il prossimo 31 marzo, la decadenza delle Amministrazioni comunali in carica e l’arrivo di uno o più Commissari prefettizi per gestire questa delicata e nuova fase politico-istituzionale che vede protagoniste le due più grandi e popolose comunità della Sibaritide, fa registrare un rinato spirito di partecipazione dei cittadini. La volontà di proporre iniziative, sollevare problematiche, auspicare soluzioni è nel Dna di donne e uomini residenti sul territorio ausonico che hanno deciso di riunirsi in appositi Comitati popolari, completamente svincolati da qualsiasi logica d’appartenenza politica e provenienti da diverse esperienze e sensibilità.
INSIEME PER VIA NAZIONALE
A distanza di pochi giorni dall’ufficializzazione del Comitato “Insieme per Apollinara”, nel medesimo intento di adoperarsi nell’ottica della cultura dell’ascolto e del confronto reciproco, analoghi Comitati – su iniziativa del giornalista Fabio Pistoia e di un nutrito gruppo di cittadini – si stanno costituendo nelle diverse aree di Corigliano, soprattutto con l’obiettivo di tutelare e valorizzare, in quello che sarà il futuro territorio unico dalla notevole estensione territoriale, le identità e le esigenze di ogni quartiere, contrada, frazione. In quest’ottica nasce il Comitato “Insieme per Via Nazionale”, aperto alla partecipazione di cittadini ed esercenti, che vede in Amos Domenico Arturo il suo responsabile. Giovane e intraprendente titolare di un’attività commerciale situata in Via Nazionale, Arturo si prefigge il compito di fare da portavoce delle istanze provenienti da quanti risiedono o lavorano in quello che dovrebbe essere il fulcro vitale dell’economia e della socialità locale, oggi purtroppo sempre più trascurato e privo di interventi di decoro e riqualificazione urbana.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.