15 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
9 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
11 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino
14 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
13 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
10 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
7 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
16 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
12 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
10 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli

Mobilità, app calabrese "elimina" i semafori rossi

2 minuti di lettura
Mobilità, Smart-Oriented MObility Solutions (Somos) è uno spin-off dell’Università della Calabria ed è una Startup Innovativa. La società è orientata allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico per l’ingegneria dei trasporti, con particolare riferimento a rilievi e analisi delle componenti della mobilità sia su mezzi privati, sia su mezzi pubblici, al controllo delle condizioni di circolazione veicolare in ambito urbano ed extraurbano, alle analisi di sicurezza stradale e, più genericamente, ad applicazioni di smart mobility, nella più ampia accezione del termine. Recentemente la neo costituita startup ha partecipato all’Open Innovation Contest 7.0 di NTT Data, entrando tra le 10 startup italiane finaliste. Numerose sono le idee in fase di sviluppo collegate ad un’evoluzione intelligente della mobilità; che è sempre più un problema aperto in Italia ed in tutto il mondo. È una delle questioni che tocca gli automobilisti di tutto mondo: avere fretta di raggiungere un posto e trovarsi bloccati nel traffico a causa del semaforo rosso. Un problema che Somos sta provando a risolvere. L’utente che è in possesso dell’app può influenzare il rosso e il verde del semaforo riuscendo a sfruttare meglio l’onda verde e potenzialmente non trovandosi mai bloccato nel traffico. Si tratta di un progetto ambizioso e che, pur essendo ancora in fase di prototipo, ha suscitato l’interesse di grandi società. Il sistema non crea disparità tra “chi paga e chi no” ma anzi permette di realizzare una regolazione del traffico naturale di cui beneficiano poi tutti gli utenti.
MOBILITA', ATTRAVERSO L'APP FORNIRE INFORMAZIONI COME LO STILE DI GUIDA E LO STORICO DEI VIAGGI
Sempre attraverso un'app è possibile fornire a chi è al volante molte informazioni; come lo stile di guida, la posizione del mezzo (per ricordarsi dove si è parcheggiato), l’analisi della ecosostenibilità di guida, lo storico dei propri viaggi. Il sistema è in grado di rilevare un'emergenza come una collisione e chiamare in automatico il soccorso. Chiaramente l’App viene “accesa” prima di mettersi alla guida e spenta a macchina ferma. Il sistema funziona senza la necessità di dispositivi IoT; ma può essere integrata anche questa tecnologia. Questo strumento viene fornito integrato a un sistema GIS che permette poi l’analisi di tutti i dati raccolti per fare altre analisi qualitative come la pericolosità dei tratti stradali. Questi dati possono essere analizzati in un cruscotto web mobile o integrati ad un sistema gestionale. Risulta particolarmente utile a specifici contesti come la gestione delle flotte aziendali, dei mezzi pubblici (autobus, nettezza urbana) ma anche al mondo delle gare automobilistiche storiche e moderne. Spesso quando si pensa ad una competizione automobilistica si pensa sempre al concetto di velocità. È invece possibile attraverso la misurazione dello stile di guida di creare delle vere e proprie competizioni per premiare tutti i partecipanti. Attraverso la gestione della cosiddetta “Gamification” l’utente può accumulare punti o bonus per ogni prestazione di guida su un percorso urbano o extraurbano considerando anche la difficolta’ dello stesso. 
La promozione di uno stile di guida corretto rientra nel più generale concetto di “Health & Wealth” e può quindi essere affine a programmi di Welfare aziendale soprattutto per particolari tipologie di lavoratori come quelli legati mondo dei trasporti.
POSSIBILE COSTRUIRE PROGRAMMI DI FORMAZIONE SU MISURA
Mobilità non significa solo automobile ma dovrebbe voler dire per tutti noi promuovere anche un’attività sportiva facilmente accessibile a tutti come la corsa. Il runner può beneficiare di molteplici servizi attraverso un sistema digitale intelligente messo attraverso un’applicazione smartphone. Dopo avere forma del piede e andatura è possibile fornire ai costruttori di scarpe dati per progettare una scarpa “su misura”; forniti tramite un servizio di “abbonamento” in base alla frequenza di utilizzo e quindi all’usura. E' possibile costruire dei programmi di formazione “su misura”; che siano mirati a far svolgere al corridore neofita, amatoriale o professionista specifici training. Infine le prestazioni della corsa possono essere facilmente misurate e quindi create delle iniziative ludiche; dove corridori amatoriali possono gareggiare con i più esperti premiando non solo il tempo assoluto ma anche il miglioramento.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.