15 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
13 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
14 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
15 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
14 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
16 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
1 ora fa:Cariati contro la violenza di genere ricordando Battistina Russo
12 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
49 minuti fa:I giovani del Movimento del Territorio plaudono al lavoro di Straface per il Borgo di Schiavonea
13 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO

Mirto Crosia: 220 studenti a scuola di sicurezza stradale

2 minuti di lettura
Educazione alla Sicurezza Stradale nelle scuole. Circa 220 piccoli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie. Minuziosamente istruiti dai propri insegnanti sugli argomenti previsti dal progetto, nei giorni scorsi, hanno cominciato ad interagire con gli Agenti della Polizia Municipale. Approfondendo tematiche inerenti alla conoscenza delle definizioni tecniche di strada. Segnaletica, utenti della strada. L’attività, che ha preso il via nelle settimane scorse, fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura ed all’Istruzione Graziella Guido, nasce la collaborazione dell’Ufficio di Polizia Municipale e del referente del progetto, Antonio Beraldi. Immediatamente accolta con grande entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Rachele Donnici. La stessa Dirigente, in ossequio alle linee guida dettate dall’articolo 230 del Decreto Legislativo del 30/04/1992 n. 285 (Nuovo Codice della Strada).
MIRTO CROSIA: E' ESSENZIALE COMINCIARE A SENSIBILIZZARE I BAMBINI IN ETA' SCOLARE 
Dal successivo Decreto Interministeriale emanato dai Ministeri della Pubblica Istruzione e dei Lavori Pubblici del 05/08/1994, ha inserito il progetto nel Piano Triennale di Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto Comprensivo Statale Crosia Mirto. Il fenomeno dell’incidentalità stradale – dichiara l’Assessore Guido – ha assunto, nel corso del tempo, le vesti di una criticità globale di natura sociale e culturale. Ne è conferma il fatto che l’Unione Europea e le Nazioni Unite insieme hanno lanciato un nuovo decennio dedicato alla sicurezza stradale. Finalizzato all’abbattimento del 50% del numero di morti per incidente stradale entro il 2020. Per questo crediamo che sia essenziale cominciare a sensibilizzare i bambini in età scolare, affinché diventino adulti responsabili. Un’iniziativa utile ed educativa, nata su proposta dell’Ufficio di Polizia Municipale. In particolare del referente Antonio Beraldi e accolta positivamente dalla dirigente scolastica Rachele Donnici.
MIRTO CROSIA: LEZIONI IN COLLABORAZIONE TRA POLIZIA MUNICIPALE E INSEGNANTI
A loro rivolgo un sentito ringraziamento e un plauso. Convinta che – conclude Guido – tutto ciò che rientra nel percorso di formazione dei bambini, offa un importante contributo al miglioramento dell’intera società nel presente e, ancor di più sia un investimento per il nostro futuro. Alle 50 ore di lezioni in collaborazione tra la Polizia Municipale e gli Insegnanti, seguiranno 5 uscite pratiche. Che vedranno i bambini di classe quarta cimentarsi nella prova dell’attraversamento pedonale in area aperta al traffico veicolare. Piazza Dante (mattine del 26, 27 e 28 Aprile), mentre gli scolari delle classi quinte compiranno un breve giro in bicicletta, presso Lido Centofontane, in un percorso predisposto dagli Agenti di Polizia Municipale con apposita segnaletica (mattine del 21 e 29 Aprile). Nel frattempo, sempre nell’ambito delle attività formative extrascolastiche, rivolte agli studenti, i prossimi Giovedì e Venerdì 6 e 7 Aprile 2017, alle ore 10.00. Presso il Palateatro Comunale, si svolgerà la manifestazione Emotions: Tutti i colori delle emozioni. Rivolto agli allievi della scuola primaria. Uno spettacolo tratto dal film Disney “Inside Out”. Promosso dalla compagnia Maros in Teatro e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo Crosia-Mirto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.