20 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
3 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
2 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
1 ora fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
21 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
59 minuti fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani

Terapia del dolore, il convegno il prossimo 20 e 21 settembre a Cosenza

1 minuti di lettura

Due giorni di approfondimenti, confronti, relazioni, sessioni interattive e focus sulle procedure cliniche innovative e i nuovi strumenti, dedicati al trattamento integrato del dolore.

“Meet experts on innovative pain therapy”: Il congresso, accreditato per medici chirurghi, infermieri, biologi, fisioterapisti, psicologi e tecnici di radiologia, si svolgerà a Cosenza - Palazzo della Provincia – e vedrà la partecipazione di medici, ricercatori e professori universitari, esperti internazionali nel campo della ricerca scientifica, della  cura e trattamento  del dolore acuto e cronico e nell’assistenza ai pazienti. “Una due giorni, full immersion – ha spiegato il dr Francesco Amato, responsabile scientifico della convention – per  la condivisione di esperienze e criticità, maturate sul campo, a quasi dieci anni dall’entrata in vigore della normativa che regolamenta l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.” “Il meeting, grazie alla partecipazione di professionalità medico-scientifiche di rilievo internazionale  - ha aggiunto Amato, direttore del Centro Hub Regionale di Terapia del Dolore del "Mariano Santo" – è  un’opportunità preziosa per un aggiornamento scientifico a tutto campo, irrinunciabile, per professionisti che si occupano quotidianamente di una patologia che colpisce   migliaia di pazienti. Come centro hub di riferimento regionale nella cura e nel trattamento del dolore, abbiamo una ulteriore mission: comunicare ai cittadini che la cura del dolore si inserisce a pieno titolo nel novero dei diritti alla salute e far sapere loro che dal dolore ci si può liberare, recandosi in uno dei centri specialistici che compongono la rete nazionale della terapia del dolore. In Calabria il Centro Terapia del Dolore del Mariano Santo è riferimento regionale”. Articolato e approfondito il programma scientifico, suddivisi in cinque sessioni, presiedute ciascuna dal dr Antonio Corcione, direttore della UOC di Anestesia e Terapia intensiva dell’ospedale Monaldi di Napoli, dal dr Paolo Navalesi, prof. Ordinario di Anestesia e Rianimazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, dal dr Giustino Varresi, presidente del Word Institute of Pain, dr Pierluigi Lanza, dirigente di ricerca    dell’ Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica  e dal dr Antonello Giarratano, direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione del Policlinico “P. Giaccone” di Palermo. I lavori che si apriranno alle ore 14,00 di venerdì 20 settembre, prevedono, tra l’altro, focus di approfondimento su: farmaci analgesici nella cura del dolore acuto e cronico, innovazioni nella cura del dolore nelle metastasi ossee, trattamenti percutanei delle patologie discali. La sessione interattiva e la tavola rotonda saranno, infine, dedicate alla neuromodulazione e alla rete regionale di terapia del dolore.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.