12 ore fa:In piazza Salotto un panettone per la solidarietà
15 ore fa:Auto in fiamme nella notte nei pressi dell'ufficio postale: possibile matrice dolosa
14 ore fa:Bilancio di previsione di Crosia, Aiello: «Nessuna lezione da chi ha portato il comune al dissesto»
9 ore fa:Nel carcere di Castrovillari si formano nuovi pizzaioli
13 ore fa:Ecoross educational fa tappa nelle scuole di Santa Sofia d'Epiro
6 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
8 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
11 ore fa:Sul bastione delle Otto torri appare la grande sciarpa natalizia di SosteniAmo
9 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
10 ore fa:Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino

Maggio Europeo, Bagnato: iniziativa lodevole

2 minuti di lettura

E' stata definita dal Commissario prefettizio Domenico Bagnato una iniziativa encomiabile la manifestazione culturale del Maggio Europeo; presentata questa mattina, giovedì 10, nella Sala Tuke di Palazzo San Bernardino nel centro storico di Rossano. Insieme al Commissario sono intervenuti Benedetta De Vita, responsabile dell’ufficio Europa presso la sede territoriale di Rossano e il viceprefetto vicario Emanuela Greco, coordinati da Lenin Montesanto.  Sinergie, partnership, volontariato, entusiasmo, giovani, letteratura, arte, scuola, identità, fotografia, fusione, passione, creatività, sperimentazione, formazione, cultura, cittadinanza attiva ed Europa. Tanta Europa. Unita.

Sono state, queste, le parole chiave emerse e ribadite a più riprese nel corso della presentazione ufficiale del programma completo. Bagnato ha sottolineato, tra i suoi valori aggiunti, quello di aver investito sulla ricorrenza e sui valori della Giornata dell’Europa (tra i quali quello dell’integrazione e quindi della fusione). Estendendone la durata e la portata per un mese intero, nel quale saranno protagonisti i due centri storici di Rossano e di Corigliano. In partnership con la Engie, società di energia quotata su diverse piazze internazionali, nel Chiostro del San Bernardino sarà riprodotto un suggestivo gioco di luci; come quella nella celebre Grand Place, cuore storico ed affascinante di Bruxelles, protagonista domani, venerdì 11 maggio della prima tappa.

MAGGIO EUROPEO, LE TAPPE DEL PROGRAMMA

Ogni settimana saranno diverse le iniziative che coinvolgeranno il territorio di CORIGLIANO ROSSANO. Il programma prevede infatti AMSTERDAM (18 MAGGIO – PALAZZO SAN BERNARDINO); BUDAPEST (25 MAGGIO – CASTELLO DUCALE); e ancora MATERA (1° GIUGNO – PALAZZO S. BERNARDINO) e SANTORINI (8 GIUGNO – PALAZZO S. BERNARDINO). Il VIAGGIO NELLA STORIA E NELLA CULTURA prevede tre laboratori di letteratura con tre libri. UN’IDEA DI LIBERTÀ. BIOGRAFIA DI AMSTERDAM di Geert MAK, I RAGAZZI DI VIA PÁL di Ferenc MOLNÀR e inoltre IL SANTO DELLA SOLITUDINE di Ioanna KARISTIANI.

IL NOSTRO PATRIMONIO: DOVE IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO. – È, questo, il tema sul quale dovranno concentrarsi gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al concorso laboratorio Europa I GIOVANI E L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE. I lavori dovranno essere inviati a maggioeuropeo@rossano.eu entro SABATO 26 MAGGIO. Saranno quindi presentati ad una giuria di esperti MERCOLEDÌ 30 MAGGIO, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino. Tutti gli elaborati verranno inoltre pubblicati sulla pagina Facebook e Instagram dell’Ufficio Europa. – VENERDÌ 8 GIUGNO verranno premiati i vincitori con ingressi gratuiti all’Acquapark ODISSEA 2000. – Gli alunni del Liceo Classico SAN NILO, coordinati dalla professoressa Annunciata RIZZELLO, metteranno in scena la rappresentazione teatrale EDIPO RE DI SOFOCLE.

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO DALLE 20 ALLE 2

Il VIAGGIO NELL’ARTE prevede la mostra VIAGGIO IN EUROPA di Athos FACCINCANI; nonché l’esposizione artistica UNITI NELLA DIVERSITÀ di Nikolina MARJANOVIC SCALISE (DAL 18 AL 24 MAGGIO A PALAZZO SAN BERNARDINO; il 25 MAGGIO al CASTELLO DUCALEDALL’1 ALL’8 GIUGNO PALAZZO SAN BERNARDINO). Il VIAGGIO NELLE IMMAGINI è poi affidato a due esposizioni fotografiche. Una di Gaetano GIANZI su BUDAPEST nel Castello Ducale e l’altra di Francesco PATRIZIO su MATERA a Palazzo San Bernardino. In partnership inoltre con UNIEURO che fornirà uno schermo di ultima tecnologia si potranno ammirare Les EXPERIENCES, immagini ad alta definizione su MAGRITTE, VERMEE e SANTORINI.

Il VIAGGIO NELLA MUSICA si muoverà sulle note della musica JAZZ di Daniele SCANNAPIECOORGAN TRIO; in omaggio del belga Antoine-Joseph SAX inventore dello strumento musicale famoso in tutto il mondo. Senza dimenticare la musica di strada, le giovani band e il dj set ad ogni fine serata nel Chiostro. Il VIAGGIO NEI SAPORI prevede diverse emozioni gastronomiche attraverso i piatti tipici delle Città di volta in volta protagoniste, preparati da diversi partner del territorio. È previsto, infine, un SERVIZIO NAVETTA GRATUITO DALLE ORE 20 FINO ALLE ORE 2, che partirà da Via NESTORE MAZZEI e condurrà fino all’area parcheggio del TRAFORO, nel Centro Storico di Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.