4 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
12 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
5 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
10 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
8 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
5 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
11 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
10 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
9 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
3 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude

Lo Polito vince il ballottaggio e va verso il secondo mandato. Ecco il Consiglio comunale

1 minuti di lettura
  Mimmo Lo Polito continuerà ad essere sindaco di Castrovillari. I cittadini del capoluogo del Pollino, nelle urne rimaste aperte ieri e stamattina, hanno scelto il primo cittadino uscente che ora si prepara al secondo mandato. È una vittoria importantissima quella di Lo Polito, espressione del Partito democratico e di tre liste civiche, perché ottenuta in rimonta sull’altro concorrente: il portabandiera del centro destra Giancarlo Lamensa. Al primo turno, infatti, Mimmo Lo Polito non era andato oltre il 36% a differenza del suo competitor che invece si era assestato sul 43%. Eppure, soprasso doveva essere e soprasso è stato. A giocare a favore del sindaco riconfermato ha giocato sicuramente l’esperienza politica ma anche la capacità, evidentemente, di essere più persuasivo nelle ultime battute di questa campagna elettorale. Intanto, l’esito elettorale di oggi dà anche una proiezione su quella che sarà la conformazione del prossimo Consiglio comunale. Domenico Lo Polito grazie al premio di maggioranza porta con se dieci consiglieri della sua coalizione: 4 del Partito Democratico (Nicola Di Gerio, Giuseppe Russo, Antonuo Viceconte e Piero Vico), 3 Progressisti per Castrovillari (Ernesto Bello, Francesca Dorato e Gaetano La Falce), 2 Democratici per Castrovillari (Maria Silella e Giuseppe Oliva) e 1 Radici per il futuro (Federica Tricarico). All’opposizione invece spettano il posto di Giancarlo Lamensa candidato sindaco del centro destra, 2 consiglieri di Forza Italia (Adele Filardi e Carlo Lo Prete), 1 di Fratelli d’Italia (Anna De Gaio) e 1 per Lamensa Sindaco (Sara Zicari) insieme a Giuseppe Santagada candidato sindaco del Progetto civico democratico per Castrovillari e territorio.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.