15 ore fa:IC Rossano 2 ancora tra i vincitori del premio nazionale “Next Generetion Erg 2026”
13 ore fa:Trofeo Rotary, successo per la 27ª edizione: protagonisti sport, fair play e giovani studenti
17 ore fa:Domenica 7 giugno a Schiavonea la seconda edizione di “Corri e Cammina per l’Inclusione”
15 ore fa:Trionfo della musica al Castello Ducale: si chiude l’VIII Edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
12 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto
11 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide
13 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, ecco come funziona il sistema della nuova schiavitù
16 ore fa:Corigliano-Rossano, al via il bando eventi 2026: 100mila euro per cultura, sport e animazione del territorio
16 ore fa:Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso
14 ore fa:Lupo e capriolo conquistano le Riserve di Tarsia e Crati: salgono a 26 le specie di mammiferi censite

Lo Polito vince il ballottaggio e va verso il secondo mandato. Ecco il Consiglio comunale

1 minuti di lettura
  Mimmo Lo Polito continuerà ad essere sindaco di Castrovillari. I cittadini del capoluogo del Pollino, nelle urne rimaste aperte ieri e stamattina, hanno scelto il primo cittadino uscente che ora si prepara al secondo mandato. È una vittoria importantissima quella di Lo Polito, espressione del Partito democratico e di tre liste civiche, perché ottenuta in rimonta sull’altro concorrente: il portabandiera del centro destra Giancarlo Lamensa. Al primo turno, infatti, Mimmo Lo Polito non era andato oltre il 36% a differenza del suo competitor che invece si era assestato sul 43%. Eppure, soprasso doveva essere e soprasso è stato. A giocare a favore del sindaco riconfermato ha giocato sicuramente l’esperienza politica ma anche la capacità, evidentemente, di essere più persuasivo nelle ultime battute di questa campagna elettorale. Intanto, l’esito elettorale di oggi dà anche una proiezione su quella che sarà la conformazione del prossimo Consiglio comunale. Domenico Lo Polito grazie al premio di maggioranza porta con se dieci consiglieri della sua coalizione: 4 del Partito Democratico (Nicola Di Gerio, Giuseppe Russo, Antonuo Viceconte e Piero Vico), 3 Progressisti per Castrovillari (Ernesto Bello, Francesca Dorato e Gaetano La Falce), 2 Democratici per Castrovillari (Maria Silella e Giuseppe Oliva) e 1 Radici per il futuro (Federica Tricarico). All’opposizione invece spettano il posto di Giancarlo Lamensa candidato sindaco del centro destra, 2 consiglieri di Forza Italia (Adele Filardi e Carlo Lo Prete), 1 di Fratelli d’Italia (Anna De Gaio) e 1 per Lamensa Sindaco (Sara Zicari) insieme a Giuseppe Santagada candidato sindaco del Progetto civico democratico per Castrovillari e territorio.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.