4 ore fa:A Co-Ro il seminario formativo "Vittimizzazione secondaria: modalità operative di prevenzione"
10 ore fa:Ricordando "Bommina", eroina nel silenzio, epopea e monumento di se stessa e delle donne che hanno fatto la storia
9 ore fa:Il Comitato per la difesa del Mercure esulta: «Il Governo ha fatto giustizia»
5 ore fa:Due giovani di Civita a Strasburgo per la Sessione Plenaria del Parlamento Europeo
9 ore fa:Doppio impegno casalingo per i ragazzi della Corigliano Volley
8 ore fa:A Co-Ro il convegno "Doveri dell’Avvocato" organizzato dai Giuristi Cattolici della diocesi di Rossano Cariati
4 ore fa:Inclusione, la Calabria del nord-est è l'area della regione dove vivono più giovani stranieri
3 ore fa:Lungro, la filiale Intesa Sanpaolo resta aperta e potenzia i servizi
2 ore fa:Majorana: arginare il cyberbullismo con la formazione dei docenti
3 ore fa:Impianti pubblicitari abusivi a Co-Ro, Caputo (FdI): «Situazione delicata e gravissima»

L'iniziativa Beach litter a Corigliano Rossano con Goletta Verde

1 minuti di lettura
Legambiente Calabria insieme al circolo di Corigliano Rossano, al team di GolettaVerde, al comune di Corigliano Rossano, alle associazioni locali e ai bagnanti è stata protagonista dell’iniziativa Beach litter del progetto Volontari per Natura, finanziato dal Ministero delle Politiche Economiche e sociali. Durante l’iniziativa, che si è svolta giorno mercoledì 17 luglio, è stata monitorata la spiaggia libera compresa tra i lidi Gipsy e Lulapaluza (il monitoraggio sarà visibile sul sito www.volontaripernatura.it ). I rifiuti sono stati raccolti per tipologia. La plastica fa sempre da padrone nella raccolta dei rifiuti, questa è seguita poi dai metalli. La spiaggia, nonostante fosse stata fatta ripulire dal Comune, è risultata sporca a causa delle cattive condizioni meteorologiche e della mareggiata che ha trasportato altri rifiuti presenti in mare. La giornata è stata occasione anche per ribadire che la spiaggia non si pulisce con mezzi meccanici. Infatti, un lido ha ripulito il proprio pezzo di spiaggia con tale metodologia, compromettendo l'ecosistema costiero; per fortuna in un lido vicino le cose sono andate diversamente: la spiaggia è stata pulita manualmente, segno che poco alla volta piccole azioni civili vengono acquisite a beneficio di tutti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.