Lapietra pallavolo, si sbloccano i leoni della serie C
di MARTINA FORCINITI Dopo tre sconfitte consecutive, i leoni bizantini della serie C tornano a vincere in rimonta, domando con qualità, determinazione e una prestazione senza sbavature i pallavolisti pitagorici. Comincia male, infatti, la Lapietra, di fronte a una Provolley ordinata, che passa subito in vantaggio e lo mantiene - malgrado l’ottima esibizione difensiva dei rossanesi - aggiudicandosi il primo periodo per 25-22. Si sono poi ritrovati i locali, entrando in partita, migliorando la ricezione e facendo la voce grossa in attacco grazie ai letali Buracci e Zangaro.
Nel terzo set si arriva punto a punto fino alla volata finale, con la Lapietra che chiude il periodo sul 25-22. La reazione pitagorica si materializza nel quarto set, con il recupero del pesante break iniziale scavato dalla Lapietra: dall’8-1 al 13-13. Ma i gialloblù non mollano di un millimetro e trovando continuità non solo tecnica ma anche psicologica, sfruttano la saldezza emotiva per trascinarsi fino al successo pieno. I rossanesi guardano al futuro con la consapevolezza di poter fare ancora molto nel corso di questa stagione, se continueranno a mettere in campo questa stessa grinta.
LAPIETRA PALLAVOLO, SESTA VITTORIA CONSECUTIVA PER LE ATLETE DELLA SERIE D
C’è la sesta vittoria consecutiva per la sempre più sorprendente serie D femminile della Lapietra. Che ben orchestrata dai mister Zangaro e Marcianò, vince sul velluto anche contro le troppo imprecise e timorose avversarie della Silan Volley San Giovanni in Fiore. Prendono ben presto il largo le atlete rossanesi, con un gioco a tratti dilagante nel primo set; le padrone di casa provano a tenersi in scia, ma pagano i tanti errori ed esauriscono la propria resistenza sul 25-20.
Il secondo set è quasi un monologo bizantino, con le silane che si bloccano di nuovo mentre la Lapietra, aggressiva e concreta, scappa via nella parte centrale del parziale, riuscendo a infilare un grosso gap e a mantenerlo fino a un 25-13 che non lascia dubbi. Nel terzo set le sangiovannesi, alle corde, hanno una bella reazione e il confronto diviene più equilibrato. Una battaglia serrata in cui però, alla fine, la precisione e la consistenza delle ospiti fanno pendere l’ago della bilancia dalla parte della Lapietra. Che chiude i conti sul 25-23. E si conferma assoluta sorpresa del campionato.