1 ora fa:A Corigliano-Rossano torna il Maggio dei Libri
2 ore fa:I piatti del Majorana spopolano sui social
27 minuti fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
3 ore fa:Gli studenti del Galilei di Trebisacce partecipano all’incontro “Bullismo No Grazie”
16 ore fa:La forza della restanza e della resilienza
1 ora fa:Nella Sibaritide uno dei tratti di mare più puliti d’Italia. Ma non basta questo per un turismo di qualità
2 ore fa:Scutellà (M5s): «Il Governo ha annunciato di voler eliminare la Decontribuzione Sud»
17 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
3 ore fa:Cariati avvia interventi di riqualificazione e decoro urbano
57 minuti fa:Saracinema, il Festival irregolare è pronto ad aprire i battenti

Le “ Lampadine ” si fulminano. Civico e Popolare e Patto sociale: sarà accordo programmatico?

1 minuti di lettura

Si dissolve il movimento degli ex consiglieri comunali. All’orizzonte l’accordo politico fra la coalizione civica a sostegno di Promenzio e una larga fetta di centrodestra

  di LUCA LATELLA A novembre, quando si sono manifestati su Facebook, in tanti avevano scommesso che le “Lampadine”, il movimento politico fondato da un gruppo di ex consiglieri comunali di Corigliano e Rossano, si sarebbero presto “fulminate”. Il blackout definitivo sembra essere giunto nei giorni scorsi. Con una sorta di fuggi fuggi generale e la bramosia di molti di volersi collocare altrove. Quali siano stati i motivi che hanno “oscurato” il movimento, al momento non è dato saperlo ma è presumibile che fra questi vi siano le eccessive ambizioni personali. Come neve al sole sembra si sia disciolta la costola rossanese delle Lampadine (Aldo Zagarese, Rosellina Madeo e Piero Lucisano con quest’ultimo che ha già ufficializzato la sua posizione a sostegno della candidatura a sindaco dell’ex consigliere regionale Giuseppe Graziano) mentre resta in piedi quella coriglianese formata da Giuseppe Turano, Antonio Ascente, Fabio Olivieri e Angelo Caravetta che si incontrerà questa sera per fare il punto della situazione e decidere cosa fare. Aggregarsi a qualche coalizione già imbastita o provare a concorrere in solitaria? Lo sapremo presto anche se a voler azzardare un’ipotesi, è presumibile che sia la strada che porta a Luigi Promenzio, quella che imboccheranno. Si vedrà. Nel frattempo, a proposito dell’ortopedico “mezzo sangue” che presenterà la sua candidatura il prossimo 10 marzo al cinema San Marco a Rossano, nella sua veste di guida della coalizione “Civico e Popolare”, molto presto incasserà l’alleanza con “Patto sociale”. Le due formazioni politiche, infatti, starebbero intensificando gli incontri sulla base di una condivisione programmatica e di valori utili alla “costruzione” della nuova città. Nulla di ufficiale, al momento fra “Civico e Popolare” ed il gruppo composto fra gli altri dagli ex sindaci Giuseppe Caputo e Orazio Longo, gli ex consiglieri comunali Antonio Scigliano, Mario Smurra e Domenico Napolitano, col supporto dell’ex assessore Guglielmo Caputo. I ben informati dicono che l’operazione sia ai dettagli e che possa contemplare anche le due costole di Forza Italia, i circoli di Corigliano e Rossano col placet del consigliere regionale e coordinatore provinciale azzurro, Gianluca Gallo. Ammesso che quest’ultimo non metta mano alla riorganizzazione fra le anime berlusconiane di Corigliano Rossano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.