10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
11 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
9 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
13 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
10 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario

La VI ed. del Premio La Pira al Procuratore Nicola Gratteri

1 minuti di lettura
La sesta edizione del Premio Nazionale “Giorgio La Pira”sarà conferito al Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, il prossimo 8 giugno, alla ore 18, nel Salone del Consiglio Comunale di Cassano All’Ionio. La motivazione  per il per il suo impegno e contributo quale baluardo di legalità, trasmettendo i valori sanciti dalla Carta Costituzionale, quale argine alla dilagante criminalità organizzata. Prenderanno parte tra gli altri, dopo il saluto del Commissario Straordinario della città delle terme, il Vice Prefetto, Mario Muccio, il Prefetto della provincia di Cosenza, Paola Galeone, il Vescovo della Diocesi della cittadina ionica, Mons. Francesco Savino e Gregorio Corigliano, già Capo Redattore della Sede Rai Calabria. I lavori saranno coordinati dal Presidente della Fondazione Fai Cisl – Studi e Ricerche, Vincenzo Conso. La serata sarà arricchita da intermezzi musicali a cura dell’Associazione “The Voice of Soul”, interamente composta da giovani artisti locali. L’albo dei riconoscimenti delle scorse edizioni annovera: Camillo Ruini, Vicario Emerito del Santo Padre per la Diocesi di Roma, Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito, Gualtiero Bassetti, attuale Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Francesco Savino, Vescovo di Cassano e Pierbattista Pizzaballa, Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino. Il Presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira”, Francesco Garofalo in merito ha dichiarato: “E con soddisfazione che siamo giunti alla sesta edizione. La Calabria e le nostre comunità hanno bisogno di riprendersi la dignità che gli è propria. In questo tempo difficile, ma sfidante, occorre risvegliare le coscienze per ribellarci all’accondiscenda passiva ed a chi vuole ridurre la nostra gente, la povera gente di cui parlava Giorgio La Pira, serva di una minoranza che da troppo tempo vorrebbe imporre il proprio dominio. Per quanto ci riguarda avvertiamo la responsabilità di esserci – ha concluso Garofalo -, per il riscatto delle nostre popolazioni, per l’affermazione del bene comune e, soprattutto, per far si che i nostri giovani sentano la propria terra come qualcosa che gli appartiene. La Calabria ha bisogno di loro e tutti siamo chiamati a fare la propria parte, perché questa regione non si rassegni ad essere terra di conquiste e di emigrazione di ritorno. L’occasione di questo appuntamento, vuole avere l’ambizione di lasciare un segno e di tracciare un solco nelle coscienze, che deve passare su tre azioni: l’educazione, la cultura e la cittadinanza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.