3 ore fa:Tarsia: una marcia della pace per dire no alle guerre
17 ore fa:Montegiordano si prepara a vivere la serata conclusiva di Cinemadamare
25 minuti fa:Carenza farmaci Spoke Co-Ro, la direzione replica: «Terapie garantite e approvvigionamento regolare»
55 minuti fa:Polizia sequestra due piantagioni di canapa indiana nella Riserva Naturale del fiume Lao
1 ora fa:Grandi emozioni a Vaccarizzo per la tappa del Festival delle Migrazioni
1 ora fa:“Riabitare i classici” si aggiudica la sezione saggistica della 29^ edizione del premio internazionale “Tulliola-Filippelli”
17 ore fa:Caporalato e povertà: il prezzo umano del lavoro nei campi nella Sibaritide
4 ore fa: A Caloveto anche d’estate si promuove cittadinanza e appartenenza
16 ore fa:Gianni ed i suoi cani, la dignità semplice di un uomo che non ha mai smesso di sorridere
16 ore fa:Corigliano Volley dà il via alla stagione 2025-2026: sport, crescita e nuove sfide

Il Circolo Culturale Rossanese presenta “San Francesco d’Assisi , nel cinema, nell’arte e nella letteratura”

1 minuti di lettura
Per il giorno 2 agosto, alle ore 21,00 il Circolo Culturale Rossanese ha organizzato un convegno dedicato alla figura di S. Francesco d’Assisi. Si tratta di una presentazione decisamente insolita e accattivante: la figura del Santo sarà tratteggiata grazie alle parole di Dante, alle immagini di Giotto e Caravaggio, ad alcuni spezzoni del famoso film di Zeffirelli, alla recitazione degli indimenticabili versi del Cantico delle Creature. L’evento sarà ospitato nella suggestiva cornice del chiostro gotico di San Bernardino, già convento francescano alla cui storia, curiosità e misteri farà un rapido cenno, ad inizio serata, lo studioso Mario Massoni. Questa iniziativa rappresenterà una delle tante perle realizzate dal Circolo Culturale negli ultimi anni della sua secolare esistenza: il suo ininterrotto funzionamento è attestato fin dagli ultimi decenni del XIX secolo! Dopo i saluti introduttivi e la presentazione da parte del Presidente Antonio Guarasci, introdurrà l’argomento,  Emilio Barrese, che  ha curato il progetto con la  presentazione alternate di immagini a letture, musiche e recitazioni. Piero De Vita illustrerà brevemente la figura di San Francesco in Dante e Pierpaolo Cetera relazionerà, sempre sinteticamente, sul tema “San Francesco il ribelle”.Letture del cantico delle creature, si alterneranno Maria Rosaria Nola e Natale Graziano
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.