3 ore fa:Fiera di Maggio a Schiavonea, ecco gli operatori ammessi
4 ore fa:In arrivo a Cassano un milione e seicentomila euro per riqualificare venti immobili del centro storico
1 ora fa:Accordo tra Confcommercio Cosenza e Intesa Sanpaolo: 120 milioni per la crescita delle imprese calabresi
1 ora fa:Parchi Marini Regionali, Occhiuto nomina Raffaele Greco primo Direttore Generale
55 minuti fa:Addio agli Skizzati Group 1991: una storia vera, altro che il tifo social
25 minuti fa:A Cassano «venga intitolato un luogo a Papa Francesco»
2 ore fa:Tradizioni, le Vallje di Frascineto hanno incantato turisti e visitatori
2 ore fa:Co-Ro cerca un "medico competente" per i dipendenti dell'Ente
3 ore fa:Il biondo tardivo di Trebisacce e lo chef Giuseppe Gatto protagonisti su La7
4 ore fa:Longobucco avrà la sua Casetta della Cultura

Identità o copia-incolla? Che sforzo ignorarci!

1 minuti di lettura

di MAGRITTE

Fa più eco un evento di qualità o il circo dell’ovvietà? Merita più attenzione un’inchiesta giornalistica che zooma su ciò che non si vede o l’autocommiserazione teatrale rispetto ad un fallimento condiviso? Tira di più il gossip da salotto nobiliare decaduto o il reportage da strada o da cantina? Apre di più gli occhi una foto scattata dal buco di una serratura o la fotogallery di un picnic? Fa più audience Report della Gabanelli, Presa Diretta di Iacona o uno dei tanti programmi spazzatura di cui è ricca (e povera!) la nostra tv? L’opinione pubblica è un monstrum col quale, da Locke a Constant, da Tocqueville ad Habermas, dobbiamo continuare a confrontarci. Senza soluzioni. Nel frattempo, preferendo comunque il suk al sofà e l’identità al copia-incolla, apriamo dibattiti. C’è chi si scandalizza, chi ritorna a studiare, chi diventa insofferente, chi ricorre alla medicina e chi corre a piangere da papà. In ogni caso il feedback c’è. Soprattutto in quelli che si sforzano di ignorarci.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.