1 ora fa:Tarsia, al via il bando per nuove idee d'impresa
1 ora fa:Presentati i risultati del progetto innovativo Magna Graecia Future
4 ore fa:Presentata ufficialmente "Zagaria", la nuova linea firmata dalla Pasticceria Tagliaferro
14 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale
3 ore fa:Istituzioni raccontate ai più giovani in vista della elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi
15 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG
2 ore fa:Dare valore alle eccellenze, al via “Agri Morano 2025”
41 minuti fa:Pediatria a rischio al Compagna: medici esterni da cinque mesi senza stipendio
14 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
11 minuti fa:A Castrovillari va in scena "In cerca di Alice" per la nona edizione di Radure - Invito a Teatro

Identità o copia-incolla? Che sforzo ignorarci!

1 minuti di lettura

di MAGRITTE

Fa più eco un evento di qualità o il circo dell’ovvietà? Merita più attenzione un’inchiesta giornalistica che zooma su ciò che non si vede o l’autocommiserazione teatrale rispetto ad un fallimento condiviso? Tira di più il gossip da salotto nobiliare decaduto o il reportage da strada o da cantina? Apre di più gli occhi una foto scattata dal buco di una serratura o la fotogallery di un picnic? Fa più audience Report della Gabanelli, Presa Diretta di Iacona o uno dei tanti programmi spazzatura di cui è ricca (e povera!) la nostra tv? L’opinione pubblica è un monstrum col quale, da Locke a Constant, da Tocqueville ad Habermas, dobbiamo continuare a confrontarci. Senza soluzioni. Nel frattempo, preferendo comunque il suk al sofà e l’identità al copia-incolla, apriamo dibattiti. C’è chi si scandalizza, chi ritorna a studiare, chi diventa insofferente, chi ricorre alla medicina e chi corre a piangere da papà. In ogni caso il feedback c’è. Soprattutto in quelli che si sforzano di ignorarci.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.