18 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
17 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
14 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
17 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
15 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
16 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
14 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
15 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
16 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
13 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano

Identità o copia-incolla? Che sforzo ignorarci!

1 minuti di lettura

di MAGRITTE

Fa più eco un evento di qualità o il circo dell’ovvietà? Merita più attenzione un’inchiesta giornalistica che zooma su ciò che non si vede o l’autocommiserazione teatrale rispetto ad un fallimento condiviso? Tira di più il gossip da salotto nobiliare decaduto o il reportage da strada o da cantina? Apre di più gli occhi una foto scattata dal buco di una serratura o la fotogallery di un picnic? Fa più audience Report della Gabanelli, Presa Diretta di Iacona o uno dei tanti programmi spazzatura di cui è ricca (e povera!) la nostra tv? L’opinione pubblica è un monstrum col quale, da Locke a Constant, da Tocqueville ad Habermas, dobbiamo continuare a confrontarci. Senza soluzioni. Nel frattempo, preferendo comunque il suk al sofà e l’identità al copia-incolla, apriamo dibattiti. C’è chi si scandalizza, chi ritorna a studiare, chi diventa insofferente, chi ricorre alla medicina e chi corre a piangere da papà. In ogni caso il feedback c’è. Soprattutto in quelli che si sforzano di ignorarci.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.