4 ore fa:Corigliano Volley batte Crotone: decima vittoria e spettacolo in campo
45 minuti fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
15 minuti fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
1 ora fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani
2 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
4 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
1 ora fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
5 ore fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
3 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
3 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso

Gelo in Sila, automobilisti in panne

1 minuti di lettura
La morsa del gelo non allenta la presa sulla nostra regione. Arrivato direttamente dalle steppe siberiane, il glaciale vento “Burian” ha portato anche nel cosentino il vero inverno. Con neve e temperature polari in Sila. E continuando a creare disagi alla popolazione. In prima linea la Polizia Provinciale, impegnata attivamente sul piano neve Anas per l’Autostrada A3. Ma anche sulle strade interne, sulle quali sono stati effettuati numerosissimi interventi di soccorso. Durante il fine settimana appena trascorso, i Poliziotti provinciali in servizio presso il Distaccamento di San Giovanni in Fiore hanno eseguito una vasta ricognizione delle principali strade provinciali e statali. Nel corso di questi servizi mirati, gli agenti hanno soccorso numerose autovetture in panne.
GELO IN SILA, INTERVENTO DEGLI AGENTI DECISIVO
Un’autovettura, durante la marcia sulla statale “Silana-Crotonese”, ha subito addirittura lo scoppio di uno pneumatico a causa del blocco di una pinza dell’impianto frenante, congelata dalle temperature siberiane. Decisivo, in questo caso, l’intervento della pattuglia della Provinciale. Che, oltre a regolare il traffico in una zona in curva, ha contestualmente messo in sicurezza gli occupanti del mezzo. A causa del ghiaccio, un altro mezzo è uscito fuori strada lungo la Sp 208 a circa 1600 metri di quota, con temperature di -10° nonostante il sole. Anche in questo caso l’azione degli agenti provinciali è stata decisiva per rimettere l’auto in carreggiata e soccorrere gli occupanti. Ancora, Sulla Sp 211 la Polizia Provinciale ha dovuto far spostare alcune auto in sosta che intralciavano il lavoro dei mezzi della Provincia di Cosenza. Questi ultimi erano impegnati nell’allargamento della sede stradale nella zona di Carlomagno, dove sono caduti nelle ultime ore 30 centimetri di neve. Effettuati anche diversi controlli di Polizia stradale, sulle dotazioni obbligatorie previste dalla legge, lungo tutte le strade statali e provinciali del territorio. Oltre che su molte strade dei comuni interni come San Giovanni in Fiore, dove vige attualmente e in tutti i casi l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo. Il Corpo della Polizia Provinciale si conferma dunque, nel cosentino, uno dei primissimi presidi di sicurezza non solo per il territorio ma anche e soprattutto per le persone.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.