7 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
8 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
6 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
8 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
9 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
8 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
11 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
10 ore fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
9 ore fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese
7 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time

Fusione Corigliano-Rossano, nota congiunta di Rapani e Madeo

1 minuti di lettura

Un appello ai sindaci Stefano Mascaro e Giuseppe Geraci affinché il progetto della Fusione Corigliano-Rossano non venga realizzato a freddo. E' quanto si legge nella nota stampa congiunta del consigliere rossanese Ernesto Rapani (Fratelli D'Italia) e del consigliere coriglianese Francesco Madeo (ARIA NUOVA-Riferimento Popolare). "La Fusione potrebbe essere l’unica possibilità di sviluppo per questo territorio se verrà costruita mattoncino dopo mattoncino con la pazienza ed il lavoro della classe dirigente odierna e dei cittadini. La nuova Città sarà sicuramente attrattiva di nuove e più cospicue risorse, come la normativa ci indica, sarà sicuramente attrattiva di nuovi uffici pubblici (conservando i vecchi) ma i motivi per fondere le due comunità non possono essere semplicisticamente questi. Le due realtà devono fondersi se insieme riusciranno a trovare degli obiettivi comuni, un percorso comune e solo nel tempo un futuro comune. Per fare questo non dobbiamo aspettare la costituzione della “Commissione Consiliare Congiunta per la Fusione”, che ci auguriamo avvenga al più presto, ma dobbiamo iniziare ad amministrare in modo congiunto le due  realtà. NON POSSIAMO RIMANDARE LA CONCRETEZZA AL DOPO REFERENDUM MA DOBBIAMO ANTICIPARE I TEMPI ! Si parta, quindi, dalla realizzazione congiunta della stagione invernale ed estiva con il relativo manifesto pubblico, dalla attuazione congiunta della Strategia Rifiuti Zero, dalla attuazione congiunta della “tariffa puntuale” per i rifiuti, dalla creazione nella Città di Rossano del Forum Comunale dei Giovani (già esistente nella Città di Corigliano), dalla lotta congiunta per la conversione della struttura della Centrale elettrica Enel in un impianto a ciclo combinato per la produzione di bio-metano produrre energia elettrica, o se in alternativa, si dovesse trovare una compagine di imprenditori disposta a trasformare il sito in area altamente attrattiva come polo turistico che ben venga.

Dalla lotta congiunta, iniziata già nel luglio 2014, per la realizzazione della metropolitana di superficie Sibari-Crotone, infine dalla lotta congiunta per la realizzazione dell'Ospedale Unico della Sibaritide. AMMINISTRANDO BENE ED INSIEME LE DUE REALTA' il REFERENDUM SARA' SOLO UNA FORMALITA'!".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.