8 ore fa:Rossano baciata dal SuperEnalotto: centrato un “5” secco in via Galeno
7 ore fa:Cassano, Il bilancio di Articolo21 dopo 16 mesi di governo: «Il cambiamento? Solo chi siede sulla poltrona»
4 ore fa:Caporalato nella Piana, Occhiuto: «Colpo a un sistema che calpesta lavoratori e imprese sane»
7 ore fa:Mandatoriccio, il giallo delle analisi sul mare: il Comune rassicura, ma i dati Arpacal svelano un'altra verità
9 ore fa:Altomonte, contrada Corvo ancora con l’acqua non potabile: l’emergenza continua ma le risposte non arrivano
5 ore fa:Sei alberi per i pionieri del Bifurto: Cerchiara ritrova lo speleologo della spedizione del 1961
8 ore fa:Piana di Sibari, caporalato e traffico di migranti: 20 fermi. La Dda ricostruisce due associazioni criminali
6 ore fa:Depuratori del Basso Jonio, il Circolo Nicà: «Prima dell’estate li controlleremo tutti»
5 ore fa:Operazione “Master”, Iacobini: «Ora luce sui legami tra caporalato e cosche»
6 ore fa:Vaccarizzo sfida lo spopolamento partendo dai bambini: 1,58 milioni per 72 posti

Fusione Corigliano/Rossano costituito il comitato per il “Si” sabato conferenza stampa al movida

1 minuti di lettura
Nasce a Corigliano un nuovo comitato proteso a informare e sensibilizzare sulla bontà della proposta di fusione dei comuni di Corigliano e di Rossano. In vista del referendum del 22 ottobre 2017. Il movimento conta al momento 17 aderenti, i referenti sono Gisella Santelli e Antonello Gianzi. Programmata per LUNEDI’ 12 GIUGNO 2017 – ORE 19.30 – una conferenza stampa al MOVIDA. Lungomare di Schiavonea, al fine di spiegare le ragioni. L’obiettivo è quello di contribuire a diffondere le motivazioni per le quali è opportuno che si addivenga ad una fusione tra i due comuni. Mettendo da parte ogni forma di campanilismo paralizzante e anacronistico.
FUSIONE CORIGLIANO/ROSSANO
Le caratteristiche peculiari dei due importanti centri non dovranno costituire un ostacolo ma un collante per una unità variegata e reciprocamente stimolante. Verso un processo che ci porterà sicuramente dei vantaggi in termini economici e politici. Le nostre realtà divise non hanno la possibilità concrete nel futuro prossimo né avranno potere contrattuale con le amministrazioni di rango “superiore”. Ma unite costituirebbero una area urbana importante e con la capacità di pretendere ed ottenere ciò di cui una città ha necessità in termini di sanità, giustizia, infrastrutture. Di seguito le ragioni del Si.:
  • Maggiore peso economico e politico, oltre ad una maggiore rappresentatività istituzionale;
  • Maggiore strategia di programmazione territoriale con il PSA.
  • Maggiore possibilità di ottenere fondi europei e nazionale.
  • Maggiore attrattività turistica e imprenditoriale.
  • Migliore offerta sanitaria e maggiore impulso alla costituzione dell’ospedale unico.
UFFICIO STAMPA COMITATO
Il comitato per il Sì presto organizzerà incontri ed eventi per sensibilizzare la popolazione. Lo stesso comitato conta tra i suoi aderenti.
  • Davide Cerbella.
  • Matteo De Bartolo.
  • Gisella Santelli.
  • Maria Teresa Marrapodi.
  • Giovanni Stamati.
  • Peppino Marrazzo.
  • Piergiorgio Garasto.
  • Salvatore Martilotti.
  • Alfonso Romanello.
  • Francesca De Simone.
  • Antonello Gianzi.
  • Natalino Mangano.
  • Immacolata Romano.
  • Vincenzo La Grotta.
  • Giovanni Aiello.
  • Giovanni B. Policastri.
  • Fabio Policastri.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.