5 ore fa:«Per la sede distaccata del Conservatorio serve autorizzazione Ministero. Mi impegnerò per raggiungere l'obiettivo»
4 ore fa:Girava in auto con 125 dosi di hashish: arrestato un 24enne incensurato
4 ore fa:Ritardi nella realizzazione di Case e Ospedali di comunità, Lo Schiavo e Mammoliti interrogano Occhiuto
2 ore fa:Morti sul lavoro, Celebre critica la "patente a crediti": «Questo provvedimento non salverà nessuna vita»
2 ore fa:L'opera buffa di Giovanni Pergolesi “La Serva Padrona” arriva al Castello Ducale
3 ore fa:Aletti-Filangieri, nasce ufficialmente il Polo Tecnico Professionale: la Regione ratifica il titolo distintivo
5 ore fa:Emergenza idrica a Corigliano, Movimento del Territorio: «Da 6 anni ogni giorno l’acqua staccata alle 14»
13 minuti fa:Extravergine d'oliva: Calabria tra le prime regioni produttrici ma tra le ultime per imbottigliamento
3 ore fa:Cariati, sospeso cantiere del Comune sulla Statale 106. «Non autorizzati. Figuraccia della Giunta Minò»
43 minuti fa:Trasporti sullo Jonio, Scutellà al vetriolo: «Il Senatore brinda ma il calice è vuoto»

FCCN, fusione: un nuovo comune con 10 mila abitanti in più rispetto Cosenza

1 minuti di lettura
Il FCCN, Coordinamento nazionale per le fusioni, presidente Antonello Barbieri interviene con una nota stampa sull'imminente referendum del 22 ottobre. Ci siamo quasi. Tutta Italia attende con interesse il referendum del prossimo 22 ottobre riguardante la fusione tra Corigliano Calabro e Rossano. “La fusione tra Corigliano e Rossano darà una spinta decisiva ai percorsi di fusione in atto".  Dichiara in una nota il presidente del Coordinamento nazionale per le fusioni Antonello Barbieri. “Questo perché, per la prima volta in Italia,una fusione tra comuni supererebbe demograficamente un capoluogo di provincia, non per futili motivi. Ma per aggiornare la governance amministrativa in base ad aree omogenee e come previsto dalla Costituzione”
FCCN, FUSIONE: LA RIVOLUZIONE DAL BASSO E' INIZIATA
“Al riguardo – continua Barbieri - guardiamo con molto interesse la proposta di fusione anche tra Cosenza e Rende e più in generale la continua ricerca dello stato di benessere tra servizi e cittadino” . "I comuni in Italia sono scesi sotto gli 8000, quasi 200 comuni in meno in 3 anni, ci sono tutte le condizioni per arrivare a 5000 nei prossimi 10 anni, le immense risorse che ne deriveranno, cambieranno il volto dei nostri territori, attirando investimenti e garantendo servizi ai cittadini oggi inimmaginabili. "La rivoluzione dal basso è cominciata e non saranno becere strumentalizzazioni o l'attaccamento alle poltrone a fermarla!"  Conclude Barbieri. ITALIA. La mappa interattiva delle fusioni dei comuni https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1DNPitK8t-VZgToBosfrCPHpHBHs&ll=42.25597638561835%2C12.744941550000021&z=6
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.