15 ore fa:San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno 2026 sarà dedicato a Gaetano Aita
30 minuti fa:Italian sounding, Coldiretti Calabria a New York: «Difendiamo i nostri agricoltori e la salute dei consumatori»
Adesso:Spezzano Albanese ricorda Francesco Fusca nel decennale della scomparsa
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca sui conti: «Anomalie gravi prima del Rendiconto»
3 ore fa:Amendolara, il lutto dei campi interroga la coscienza della Calabria
2 ore fa:Da Campotenese a Rimini, il Pollino presenta il Meeting 2026 nel segno di Dante
1 ora fa:Trebisacce aderisce al protocollo antimafia per turismo, alberghi e ristorazione
14 ore fa:Continua a bruciare il Pollino: vasto incendio a Cerchiara di Calabria
2 ore fa:SS106 strada della morte, la vittima è Samuel De Luca: resta gravissimo un altro giovane
5 ore fa:Incidente nella notte sulla SS106: muore un giovane di Mirto Crosia

Spezzano Albanese ricorda Francesco Fusca nel decennale della scomparsa

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – A dieci anni dalla scomparsa di Francesco Fusca, Spezzano Albanese si prepara a rendergli omaggio con una giornata dedicata alla memoria e all'attualità del suo insegnamento umano, culturale ed educativo.

L'appuntamento è in programma domani, 30 giugno, con l'iniziativa "Memoria e Futuro – L'eredità educativa di Francesco Fusca", promossa per ricordare l'ispettore tecnico del Ministero dell'Istruzione, poeta e intellettuale arbëresh scomparso il 30 giugno 2016.

La manifestazione prenderà il via alle 18 con la benedizione della tomba, all'ingresso del cimitero di Madonna di Costantinopoli, per poi proseguire alle 18.30 nella Sala consiliare con il convegno-memorial, introdotto e moderato dal giornalista Emanuele Armentano, nipote di Fusca e direttore di dirittodicronaca.it.

Uno dei momenti centrali della serata sarà la premiazione del concorso "Memoria Generativa – La scuola che costruisce umanità", che ha coinvolto due istituti del territorio: l'Istituto d'Istruzione Superiore "Erodoto di Thurii" di Cassano all'Ionio, guidato dalla dirigente scolastica Anna Liporace, e l'Istituto d'Istruzione Superiore "San Marco Argentano – Spezzano Albanese", con il Liceo Scientifico di Spezzano Albanese diretto da Roberta Boffoli.

«Senza la passione dei docenti e la sensibilità dei dirigenti questo concorso non sarebbe esistito – sottolinea Emanuele Armentano –. Hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta di un uomo che ha dedicato la propria vita alla scuola e ai più fragili. È così che la memoria diventa futuro, passando di mano dalle generazioni che hanno conosciuto Francesco Fusca a quelle che ne raccoglieranno l'eredità».

Nel corso dell'iniziativa saranno resi noti i nomi degli studenti vincitori.

Ad aprire il convegno saranno i saluti istituzionali del sindaco Ferdinando Nociti, del vicario generale dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati don Pino Straface e della presidente della Fidapa di Spezzano Albanese Angelica Capparelli Baffi.

Seguiranno gli interventi di Giuseppe Trebisacce, già prorettore dell'Università della Calabria, e di Luigi Troccoli, già ispettore del Ministero dell'Istruzione, mentre le conclusioni saranno affidate a monsignor Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano all'Ionio e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana.

La serata sarà arricchita dagli intermezzi musicali dei maestri Giuseppina Conti, Pino Murano e del coro Drita Vox.

L'evento si concluderà con uno spazio dedicato alle testimonianze del pubblico, consentendo a quanti hanno conosciuto Francesco Fusca di condividere ricordi personali e contribuire a ricostruire il profilo umano e professionale di una figura che ha lasciato un segno profondo nel mondo della scuola e della cultura arbëreshë.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.