16 ore fa:Pietrapaola, il sindaco Labonia si congratula con il nuovo presidente della Provincia di Cosenza Faragalli
3 ore fa:La Città della Musica, il melodramma rivive al pianoforte con Giovanni Battista Romano
1 ora fa:Il Bene Comune, il nuovo film di Rocco Papaleo da oggi al cinema: il Pollino protagonista
15 ore fa:Longobucco, 150 mila euro dalla Regione per la viabilità rurale di Ortiano
15 ore fa:Cosenza, Ance lancia l’allarme sul caro energia: cantieri e investimenti a rischio
3 ore fa:Riecco Danilo, la cicogna che dalla Piana di Sibari ha volato fino all'Africa sta tornando
15 ore fa:Cropalati, l’opposizione replica sulle tariffe idriche: «I benefici arrivano anche dai lavori avviati prima»
14 ore fa:PNRR a Cariati, il gruppo Lampare: «Numeri lontani dalla narrazione del “cantiere aperto”»
53 minuti fa:Taglio boschivo abusivo nel Parco del Pollino: tre persone denunciate e legna sequestrata
23 minuti fa:Il viadotto che sfida mare e montagna: il “bipiano” della nuova SS106 diventa il vero simbolo del Megalotto 3

Carnevale di Castrovillari, il 21 gennaio sarà presentato il manifesto 2026

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Si avvicina un momento molto atteso per il Carnevale di Castrovillari, tra le manifestazioni più longeve e rappresentative della tradizione calabrese. Mercoledì 21 gennaio, alle ore 11, presso il Centro Direzionale della BCC Mediocrati di Rende, verrà presentato ufficialmente il manifesto che accompagnerà la 68ª edizione dell’evento.

Nel corso dell’incontro sarà svelata l’immagine simbolo dell’edizione 2026, insieme ad alcune anticipazioni sul calendario delle iniziative, in programma dal 7 al 17 febbraio. Alla presentazione interverranno il presidente della Pro Loco di Castrovillari, Eugenio Iannelli, e il direttore artistico, Gerardo Bonifati, protagonisti dell’organizzazione della storica manifestazione. Ad accogliere ospiti e stampa sarà il presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, nella prestigiosa sala convegni “Don Carlo De Cardona”.

Il manifesto ufficiale dell’edizione 2026 è stato realizzato da Luciano Mastrascusa, con stampa affidata a Printag di Francesco Gallicchio (Castrovillari). L’immagine scelta intende raccontare, attraverso colori e forme, l’energia e la vitalità del Carnevale, simbolo di festa, identità e attrazione culturale per la città e per l’intero territorio regionale.

Organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari in sinergia con l’Amministrazione comunale, il Carnevale si svolge ininterrottamente da 67 edizioni e affonda le sue radici in una tradizione secolare. La prima testimonianza documentata risale al 1635, quando davanti alla sede universitaria cittadina fu rappresentata la farsa dialettale calabrese “Organtino” di Cesare Quintana.

Nel corso dei secoli, il Carnevale di Castrovillari si è affermato come una delle manifestazioni più antiche del Sud Italia, capace di coniugare folklore, spettacolo e cultura popolare. Sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, musica e danza continuano ancora oggi a coinvolgere cittadini e visitatori, rafforzando il legame tra tradizione e comunità. L’appuntamento del 21 febbraio rappresenta dunque il primo passo ufficiale verso una nuova edizione di una festa che, da oltre quattro secoli, rinnova ogni anno il suo fascino. 

(Foto di Giuseppe Iazzolino)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.