2 ore fa:Sede Liceo, gli Amici del Classico sollevano la cortina difensiva: «Il San Nilo non si tocca»
18 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
17 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
17 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
5 minuti fa:A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela
2 ore fa:Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi Co-Ro illumina il Castello Ducale e la Torre dell'Orologio di blu
19 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
18 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
1 ora fa:All'Unical il convegno “I Giuristi di Domani”, per orientare gli studenti alla professione dopo la laurea
1 ora fa:«Fratelli d'Italia ignora completamente la realtà portuale. Questa è disinformazione organizzata»

A Cassano la presentazione del libro "Generazione Cerniera" di Antonio Candela

1 minuti di lettura

CASSANO ONIO - Si terrà sabato 29 novembre 2025 alle ore 10:00, presso il Teatro Comunale di Cassano Jonio, la presentazione del libro "Generazione Cerniera. Come trasformare i rischi in opportunità", scritto da Antonio Candela e pubblicato dalla casa editrice Ecra.

"Generazione Cerniera" è un saggio narrativo, ispirazionale e sociologico che racconta il destino di una generazione sospesa: quella nata attorno agli anni Ottanta, cresciuta nel mondo analogico e diventata adulta nell'era digitale. Antonio Candela, autore, cooperatore, imprenditore sociale e promotore culturale, dà voce a una generazione che ha ricevuto in eredità l'istruzione e le aspettative più alte, ma che si ritrova spesso ai margini dei processi decisionali, in bilico tra iperformazione e precarietà, innovazione e spaesamento. Con lo sguardo di chi ha vissuto sulla propria pelle contraddizioni e sogni, Candela conia il termine "Generazione Cerniera" per descrivere uomini e donne che stanno nel mezzo, che tengono insieme mondi diversi: il prima e il dopo Internet, la comunità fisica e quella digitale, la fatica dei padri e l'incertezza dei figli. È una generazione che ha imparato a "ricucire", ad adattarsi, a sopravvivere, ma che ora è chiamata a trasformare la resilienza in protagonismo.

Attraverso un intreccio di autobiografia, dati, storie vere e riflessioni collettive, il libro affronta alcuni dei grandi temi del nostro tempo: la precarietà del lavoro e il ritardo nell'accesso alla leadership, la rivoluzione dell'intelligenza artificiale e il bisogno di empatia, il valore delle relazioni autentiche in un mondo iperconnesso, la necessità di restituire centralità alla persona nella società e nell'economia. Candela propone nove mosse per trasformare le sfide in opportunità, una sorta di "cassetta degli attrezzi" mentale, emotiva e valoriale.

L'evento, promosso dall'Associazione Sibaridea con il patrocinio del Comune di Cassano All'Ionio, si inserisce in un percorso di riflessione e dialogo sui cambiamenti sociali, culturali ed economici che investono il nostro tempo, con un focus sulle sfide e le opportunità per le nuove generazioni. I lavori saranno avviati da Luigi Fasanella, Presidente di Sibaridea, che presenterà l'associazione promotrice insieme ad Antonio Candela per il messaggio che l'evento dare al territorio: puntare sui giovani, sulle competenze e su una visione nuova per la Sibaritide.

A introdurre l'incontro sarà Franco Tufaro, mentre interverranno Gianpaolo Iacobini, Sindaco di Cassano All'Ionio, Gianluca Gallo, Assessore Regionale all'Agricoltura della Regione Calabria, Antonio Candela, autore del volume. A moderare l'incontro sarà Luigi Cristaldi, giornalista dell'Ufficio Stampa del Comune di Cassano All'Ionio. L'iniziativa rappresenta un'importante occasione di confronto tra istituzioni, territorio e cittadini su temi centrali per il futuro delle comunità locali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.