16 ore fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto
14 ore fa:Rossanese: solo un pari con la Palmese, a fine gara fischi e contestazione
21 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
17 ore fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
18 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
21 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
22 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
3 minuti fa:Addio a Mimino Rizzo, voce autentica dell’Alto Ionio
23 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
12 ore fa:L'anonima incendi si fa largo a Spezzano albanese: a fuoco due auto

Addio a Mimino Rizzo, voce autentica dell’Alto Ionio

1 minuti di lettura

CANNA - È morto a 77 anni Domenico “Mimino” Rizzo, storico cantastorie di Canna, considerato tra gli ultimi interpreti autentici della tradizione orale calabrese.

Con i suoi stornelli in dialetto cannese — eredi diretti dei cantori popolari dell’entroterra, alla Otello Profazio — ha raccontato per decenni amori, emigrazione, feste e vita contadina, diventando voce identitaria dell’Alto Ionio.

Amato dalla gente più che dai palchi ufficiali, ha consegnato alla memoria collettiva un patrimonio culturale che sopravvivrà alle mode e al tempo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.