Lasciatevi stupire da "Formiche Volanti", l'ultimo libro di Adelisa Pesce
La raccolta di poesie, della giovane scrittrice originaria di Corigliano-Rossano, sarà presentata domenica 10 agosto alle ore 21:00 nel chiostro di Palazzo San Bernardino

CORIGLIANO-ROSSANO - Rinascere e ritrovare se stessi dopo aver attraversato il buio delle malattie mentali. Questo è il messaggio di speranza sotteso nel libro "Formiche Volanti" di Adelisa Pesce. Una raccolta di poesie che scava nel profondo dell'animo umano parlando di rabbia, amore, passione e di tutti quei sentimenti (a tinte forti) che ci si ritrova a gestire durante quelle che Adelisa definisce «le battaglie della mente». Uno sguardo intimo e profondo sulle malattie mentali, che trascina il lettore in un turbinio di emozioni crescenti.
Il libro, edito da Vintura Edizioni e con illustrazioni di Alessandra De Vita, verrà presentato domenica 10 agosto alle ore 21:00 nel chiostro di Palazzo San Bernardino, nel centro storico bizantino di Corigliano-Rossano. Dialogherà con l'autrice Vincenzo Di Giorgio, editore di Vintura Edizioni.
Adelisa, classe ‘96, è cresciuta a Rossano. Qui si è formata, attraverso studi scientifici che non le hanno fatto perdere mai di vista la passione per la letteratura. Inizia a scrivere poesie a soli 5 anni e da allora non si è più fermata. Oggi è avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cosenza, ma continua a coltivare la sua passione per l'arte poetica. "Formiche Volanti" (2025) è la sua seconda raccolta, preceduta, da "Raccoondiary - Pensieri che guardano il cielo e desiderano di toccarlo" (2021).
Ma come comprendere la bellezza di una poesia, se non leggendola? Per questo motivo vi riportiamo di seguito il componimento (presente sulla quarta di copertina) che ha dato il nome all'intera raccolta, riassumendone in parte lo spirito.
Formiche volanti
Le ho nascoste per anni
Ciò che costruiamo da piccoli
Lo distruggiamo da grandi.
Dovevo pensarci
Ricordarmi.
Non perseguire gli intenti
Disfare i progetti
È mentire a se stessi:
Non siamo fatti
Per capricci degli altri.
Chi non sa farsi avanti
Si accontenta di darsi.
Eppure quel volo - lo sapevo da piccola -
Anche la formica lo spicca
Se riduce all'essenza
Ciò che conta nella vita