3 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
7 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
8 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
7 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
8 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
6 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
7 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
6 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
5 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
4 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla

Fidapa in Jazz: a Spezzano Albanese un evento all’insegna della musica e dei diritti umani

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - La Sezione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Spezzano Albanese si prepara ad accendere le luci sulla IV edizione del “Bel Canto”, con un evento musicale dal respiro internazionale. Protagonista della serata sarà la musica jazz, con un concerto del trio Pierisa Jazz, in programma martedì 5 agosto alle ore 21.00 presso la suggestiva cornice della villetta L. Mortati.

L’iniziativa, aperta al pubblico e a ingresso gratuito, è patrocinata dal Comune di Spezzano Albanese e sostenuta dalla BCC Mediocrati, da sempre vicina alle attività promosse dalla sezione locale della FIDAPA. Una serata pensata non solo per celebrare la bellezza della musica in tutte le sue forme, ma anche per richiamare valori universali come la libertà, la dignità e i diritti umani, da sempre al centro dell’impegno dell’associazione.

«Il jazz – spiega la presidente Angela Guida – con i suoi ritmi, le sue improvvisazioni, le sue ballad, è un linguaggio che richiama le lotte per la libertà e la condizione della comunità afroamericana, ancora oggi attuale. La musica, nella sua totalità, è messaggera di pace e strumento di consapevolezza, capace di unire le persone ben oltre le barriere linguistiche o culturali».

A salire sul palco sarà il Pierisa Jazz Trio, formazione nata nel 2022 dall’incontro di tre musicisti dalle radici artistiche diverse, ma uniti da una visione condivisa. Alla guida del progetto c’è il pianista francese Pierre Guillermin, autore delle composizioni originali eseguite dal trio. Con lui, Dario Maiurial basso e Giuseppe Di Leo alla batteria, per una sezione ritmica potente ma sempre equilibrata, che valorizza l’interplay tra i musicisti.

Il repertorio proposto spazia quasi esclusivamente tra brani inediti, con arrangiamenti ricercati ma dal tocco lieve, in grado di affascinare sia l’orecchio esperto che quello del pubblico meno avvezzo al jazz. Tra i brani proposti spicca Raggio di Luna, emblema dello stile delicato e al tempo stesso energico del trio. Non mancheranno incursioni tra alcuni grandi standard jazz e reinterpretazioni, in chiave jazzistica, di celebri brani pop.

Un’occasione unica per la comunità arbereshe di Spezzano Albanese per vivere una serata all’insegna dell’arte, dell’impegno e della bellezza condivisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.