1 ora fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
35 minuti fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
15 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
13 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
1 ora fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
9 minuti fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
13 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
14 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
12 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
14 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano

Peperoncino Jazz Festival, stasera a Rossano la Buscadero Night con Maddock, Mitchell e Alex Valle

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Peperoncino Jazz Festival arriva in città e anche quest’anno fa tappa con due appuntamenti di altissimo livello, inseriti nel cartellone del Co.Ro. Summer Festival 2025.

Stasera, lunedì 28 luglio, il suggestivo Chiostro di Palazzo San Bernardino nel centro storico di Rossano ospiterà una serata speciale targata “Buscadero Night”, patrocinata dalla celebre rivista musicale. Protagonista sarà il trio internazionale guidato dal cantautore inglese James Maddock, in tour con il leggendario tastierista newyorkese Brian Mitchell – cinque volte vincitore del Grammy e già collaboratore di icone come Bob Dylan, BB King e Dolly Parton – e dal chitarrista Alex Valle, noto per il suo sodalizio con Francesco De Gregori.

Il concerto, a ingresso libero grazie al sostegno del Comune di Corigliano-Rossano, inizierà alle ore 22.00 e offrirà un mix trascinante di blues, rock, funky e latin jazz. In scaletta, oltre ai successi di Maddock, ci saranno brani tratti dai nuovi lavori di Mitchell, “Diggin the Roots” e “Music from Big Blue”, e persino una sorprendente versione in inglese di “Andrea” di Fabrizio De André.

Ma non finisce qui: il 1° agosto l’evento si sposta a Corigliano, nel maestoso Castello Ducale, per accogliere una delle leggende viventi del jazz e del soul americano: Lou Marini, storico sassofonista dei Blues Brothers. Un’occasione imperdibile per vivere dal vivo il sound energico di uno dei protagonisti della storia della musica internazionale.

Il Festival Continua a Sibari e nell’Alto Ionio

In attesa del concerto di Lou Marini, il festival animerà anche i borghi dell’Alto Ionio cosentino, grazie alla collaborazione con manifestazioni come il Villapiana Jazz Session e il Roseto Jazz Fest. Il 29 luglio a Sibari, sarà di scena un super trio statunitense guidato dal celebre pianista Kevin Hays, mentre il 30 e 31 luglio il festival toccherà Roseto Capo Spulico con il talento di Benito Gonzales e Beatrice Valente.

Il Peperoncino Jazz Festival, giunto alla 24ª edizione, è organizzato dall’Associazione Picanto con la direzione artistica di Sergio Gimigliano, e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Calabria e di numerosi comuni calabresi, nell’ambito del progetto “Eventi Straordinari: la Calabria che incanta”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.