14 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
13 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
11 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca
14 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
12 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
15 minuti fa:Rossano, le poesie nella valigia di cartone: Umberto Romano racconta il viaggio dell’anima
12 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
11 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
45 minuti fa:Il GAL della Sibaritide porta la Calabria rurale a Vinitaly and the City Sibari
13 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino

Il film su Gioacchino da Fiore arriva anche a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Il film sulla vita di Gioacchino da Fiore arriva finalmente a Corigliano-Rossano. Il film sarà proiettato a Corigliano al Metropol dal 6 al 10 febbraio 2025.

Acclamato dalla critica, ha ottenuto diversi premi tra cui quello di miglior film italiano del 2024, al Festival Internazionale del Film a Salerno. Grande soddisfazione per la sua recente candidatura al settantesimo David di Donatello per gli effetti visivi.

La trama:

È il 30 marzo del 1202, anno del Signore, la quarta crociata è alle porte. Sono le ultime ore di vita dell'anziano abate Joachim. Nel sonno viene sopraffatto da visioni mistiche: gli astri del cielo sconvolti dall'oscurità del mondo che ha preso il sopravvento. Con lui il suo discepolo, frate Matthaeus, al quale l'abate rivela eventi passati e futuri, disvelando le cose ancora sigillate. La sua fama ormai lo precede, poiché ha il dono di interpretare le sacre scritture come nessun altro.  Papa Lucio III gli concede così ‘licentia scribendi’ e Joachim scrive sull'apocalisse. Un viaggio oltre l'impermanenza delle cose terrene. Tutto sembra sospeso, come se non fosse accaduto nulla, ma tutto diviene altro. I suoi scritti ben presto diventano i più letti, ma allo stesso tempo il mondo gli si rivolta contro. Il capitolo dell'Ordine cistercense getta ombre su di lui. Sulle montagne la neve continua a cadere e ad avvolgere ogni cosa, ma Joachim - consapevole che ogni epoca vive la propria apocalisse - ha già annunciato la sua ultima profezia, una speranza per il mondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.