2 ore fa:Un binario a senso unico: l’Alto Jonio si ribella al destino della fuga attraverso una generazione resiliente | VIDEO
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
9 minuti fa:31 dicembre 1974: la comunità di Co-Ro ricorda le vittime del mare a 51 anni dalla tragedia
2 ore fa:Al Sybaris di Castrovillari va in scena "Loredana è Mia"
3 ore fa:Cassano, convocato il Consiglio comunale: bilancio, CUC e interrogazioni al centro della seduta
2 ore fa:Scala Coeli, Legambiente Nicà rinnova i vertici: Abruzzese confermato presidente
1 ora fa:Postamat di Laino Borgo assaltato con l'esplosivo: indagano i carabinieri
1 ora fa:Passi di luce verso Betlemme: musica e meditazione nella Chiesa del Sacro Cuore
39 minuti fa:USC Corigliano e l'entusiasmo che ritorna
3 ore fa:Olive sull’asfalto, la Provinciale diventa una "saponetta": intervento d’urgenza sulla 169 Lauropoli-Sibari

Al via la 20^ edizione de "La città della Musica" col concerto dell'Orchestra Valente

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Sarà il concerto Serata Valente sulle musiche di Vincenzo Valente promosso dalla Nuova Orchestra Valente ad inaugurare la programmazione concertistica della XX edizione de La Città della Musica.  

Il concerto gratuito promosso in collaborazione del Centr Valorizzazione Valente e la Cooperativa Sinergie Framundo è in programma sabato 08 Febbraionumero 363 della rassegna, con inizio alle ore 19 presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi sita nello scalo rossanese.

Una rassegna concertistica diventata appuntamento stabile e storicizzato nel panorama culturale di Corigliano-Rossano e dell'intero territorio.  Anche in questa edizione si alterneranno 30 concerti per tutto il 2025 nei luoghi più belli e suggestivi della nostra Città. Il cartellone prevede concerti con artisti italiani, bulgari, portoghesi, russi. All'interno della programmazione, come ormai consuetudine, si terranno i "Concerti nei luoghi di lavoro" e concerti in "commistione" con le arti figurative, il teatro e la poesia. Per la realizzazione di una stagione concertistica così nutrita il Centro Studi Musicali ha consolidato le collaborazioni storiche con le associazioni più importanti della Calabria: ACAM Beethoven, Associazione "Maurizio Quintieri", "Festival Antonio Vivaldi", Amici del pianoforte "F. Liszt".

L'intero cartellone è sostenuto dal Comune di Corigliano-Rossano e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano "La Bizantina" Aps, Ass. Acam Beethoven Crotone, l'Ass. White Castle Corigliano, Ethos Profumerie Campana, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano, Monaco Group, Gecostore.

Nuova Orchestra Valente

Il gruppo, di recente costituzione, nasce con l'intento di valorizzare e divulgare il repertorio di Vincenzo Valente, puntando soprattutto su nuove ed accattivanti elaborazioni, più a passo con i tempi, anche utilizzando strumenti tipici della musica napoletana, come il mandolino e la chitarra, ma nello stesso tempo adoperando altri strumenti particolarmente cari al compositore, come il clarinetto, la clavietta e gli archi.

I musicisti che formano il gruppo sono particolarmente legati al nostro territorio, molti di essi infatti hanno salvato dall'oblio i canti popolari di Corigliano, appartenuti alle nostre generazioni passate, attingendo alla memoria di molti anziani, che ormai non ci sono più, custodi di questi tesori che altrimenti sarebbero andati irrimediabilmente perduti.

Oggi questi non più giovanissimi Maestri hanno voluto iniziare una nuova avventura, con l'intento di far conoscere, specialmente alle nuove generazioni, il ricchissimo repertorio valentiano, iniziando da una selezione dei brani più significativi e riusciti del compositore.

Nuova Orchestra Valente Componenti: Francesco Martino: Clarinetto; Piergiorgio Garasto: Clavietta; Eugenio Conforti: Mandolino; Chitarra: Danilo Di Palma; Aldo Borromeo: Archi (Tastiera); Salvatore Pucci: Contrabbasso; Mario Amica: Voce (Macchiettista) e Tonino Rizzuti: Voce.

Programma: T' aggia parlà no poco (1869); 'O Pezzente 'e San Gennaro (1900); 'E Cerase!... (1888); 'O Rusecatore (1901); Che ve ne pare (1891); 'O Scuitato (1902); 'A Sirena (1897); Manella mia! (1907); O' Pumpiere d' 'o teatro (1904); Serenata scumbinata (1907); So' diece anne (1908); Tiempe belle (1916); 'O Cafè Calzone (1909); E' Napule (1921). Arrangiamenti di Eugenio Conforti.

Foto: Liliana Misurelli

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.